Per risparmiare sulla spesa bisogna seguire alcuni importanti consigli per non sprecare denaro

Oggi in tempo di crisi economica, è importante per alcune famiglie curare in ogni dettaglio la propria spesa al supermercato per poter risparmiare sempre, ma non tutte adottano questo sistema: spesso succede che si va al supermercato di fretta senza una programmazione e senza riflettere su ciò che si acquista, tutto ciò porta quindi a spendere di più. Il problema però sta anche nel fatto che, spesso molti prodotti che vengono acquistati alla fine vengono buttati nella spazzatura perchè superano la data di scadenza, non vengono consumate o ci si dimentica di averle comprate, causando così durante l’anno un enorme spreco di denaro.

Consigli Spesa Alimentari Risparmio

Quindi è importante che ognuno conosca e sappia imparare come fare una buona spesa, in modo da risparmiare con alcuni semplici ma efficaci consigli, che per necessità e mancanza di budget non si può farne a meno di seguire, acquistando comunque anche prodotti di buona qualità o al prezzo giusto.

Vediamo insieme quali sono i 6 consigli semplici ed efficaci per risparmiare sulla nostra spesa:

Seguire le offerte

Come tutti ben sappiamo, la prima regola per poter risparmiare sulla spesa è informarsi su tutte le offerte attive al momento nei vari supermercati, e seguire quella più conveniente sia in base al prezzo che alla qualità del prodotto in promozione, infatti può portare fino al 40% di risparmio sulla spesa settimanale.

Non tutte le offerte possono essere convenienti

La cosa che può ingannare è che, a volte nei supermercati vengono allestiti stand speciali con prodotti che sembrano in promozione, ma che invece hanno lo stesso prezzo standard o a volte anche di più. Spesso le promozioni che risultano convenienti sono quelle sui multipack dei prodotti a lunga conservazione. È anche vero che spesso, quando un prodotto è in offerta si tende a farne scorta anche se non serve, perciò almeno che non siano prodotti indispensabili, non bisogna cedere alla “tentazione” dell’offerta.

Fare la lista della spesa

La lista della spesa è un’ottima soluzione per non fare acquisti impulsivi e spendere di più, perchè senza di essa si rischia di acquistare più di quanto se ne ha bisogno, e di conseguenza si finisce anche per buttare il cibo deperito non consumato. Per questo è utile prepararsi in anticipo una lista dettagliata con tutti gli alimenti necessari per la famiglia, in modo da regolarsi e acquistare le giuste quantità.

Non fare la spesa a stomaco vuoto

Un consiglio utile ed efficace per risparmiare è quello di andare al supermercato con lo stomaco pieno, perchè come si può ben immaginare, quando si ha fame si tende a compare di più del necessario, cadendo così in tentazione da tutto ciò che vediamo, acquistando anche cibi poco salutari come snack e merendine.

Acquistare frutta e verdura di stagione al mercato

Per acquistare frutta e verdura risulta più conveniente al mercato invece che al supermercato, o anche direttamente dai piccoli coltivatori. Meglio ancora sono i prodotti di stagione, che costano meno di quelle coltivate nelle serre riscaldate, e quelli italiani perchè quelli esotici importati da paesi internazionali costano di più.

Portare le buste da casa

Spesso quando capita che ci dimentichiamo di portare le buste per la spesa in plastica o tela da casa, siamo costretti a pagarle spendendo così ulteriori soldi inutilmente, anche se hanno un costo bassissimo ma sommando con il tempo si può ottenere un notevole consumo di soldi. Perciò è necessario non dimenticarsi di portare dietro i sacchetti, o tenerli a portata di mano come ad esempio in borsa o in macchina.