Con qualche ritaglio di stoffa possiamo realizzare dei bellissimi decori per il nostro albero di natale.

Continuiamo a pensare a come decorare per quest’anno il nostro albero di natale cercando di spendere il meno possibile ed utilizzare anche delle cose che abbiamo a casa e possiamo quindi anche riciclare.

In questo caso possiamo utilizzare ritagli di stoffa di cotone per preparare i nostri decori.

albero-di-natale-addobbi-fai-da-te-stoffa-quadri

Il procedimento è semplice, per prima cosa decidiamo la forma da dare ai nostri decori, cuori stelle alberelli o angioletti, prendiamo un cartoncino e facciamo in disegno a grandezza naturale del nostro decoro.

Ritagliamo la nostra forma che sarà la nostra dima, prendiamo la stoffa e facciamo che piegarla in due con la parte che sarà il dritto del nostro lavoro all’interno, prendiamo la nostra dima e disegniamo sulla stoffa con un gessetto.

Ritagliamo con una forbice lasciando un margine di un centimetro dal disegno, puntiamo al centro con uno spillo, prendiamo la macchina da cucire e cuciamo intorno al disegno lasciando uno spazio di circa due centimetri.

Prendiamo il nostro lavoro cucito e rivoltiamolo avendo la parte dritta adesso dal lato corretto.

Utilizziamo ora un pezzetto di ovattina per riempire il nostro decoro, facendo attenzione di lasciar riempire l’ovattina tutti i punti del nostro decoro per evitare così di avere una pallina al centro e delle parti vuote, a questo punto chiudiamo la parte dei centimetri che abbiamo lasciaro aperti con ago e filo, prima di cucire vediamo di far passare un cappio con un nastrino di stoffa, così da avere anche la possibilità di appendere all’albero il nostro decoro.

Possiamo anche liberare la fantasia aggiungendo nastrini pietre colorate e qualsiasi altro decoro che può stimolare la fantasia.

Per qualsiasi suggerimento o domande venite a trovarci nel nostro forum!