Cosa portare nella borsa per il mare o la piscina quando si va in vacanza con i bambini

Le vacanze estive sono un momento rilassante da condividere con la famiglia e gli amici, ma quando si hanno dei bambini è ancora più importante avere con sé tutto il necessario per godersi al meglio le giornate al mare o in piscina.

Per questo è molto importante preparare la borsa per il mare nel modo giusto per portare ciò che serve davvero senza dimenticare nulla.

bambini al mare

bambini-al-mare

Innanzitutto occorre pensare alle necessità dei più piccoli secondo l’età, mantenendo in primo piano la sicurezza sia per l’esposizione al sole che per il divertimento in acqua, quindi la cosa più importante di tutte è sicuramente la crema solare con protezione totale o 50+ da applicare seguendo le istruzioni e poi i braccioli o altri supporti per galleggiare.

Per i bambini che utilizzano ancora il pannolino è necessario porre attenzione anche a questo aspetto, specialmente in piscina, procurandosi i supporti contenitivi necessari (per informazioni leggi “Al mare con i bambini: i pannolini impermeabili“) in modo che possano godersi il bagno e i giochi in spiaggia in totale tranquillità.

Nella borsa non possono inoltre mancare asciugamani o stuoie su cui stendersi, asciugamani puliti per asciugarsi quando si esce dall’acqua, ciabatte o scarpe protettive per proteggere i piedi dalla sabbia bollente o da eventuali ciottoli acuminati e vari costumi di ricambio per evitare che la pelle resti a contatto con i tessuti bagnati troppo a lungo.

Indispensabile portare con sé anche dell’acqua non ghiacciata da bere e qualcosa da mangiare, infatti gli incidenti più gravi spesso sono causati dalla spossatezza che impedisce di avere le forze necessarie per uscire dall’acqua in caso di malessere.

Pensando invece all’aspetto più divertente per i bambini non possiamo dimenticare di portare giochi da spiaggia e formine per lasciar esprimere la creatività e la fantasia dei più piccoli.