Alimentazione vegan per cani e gatti: sì o no? Decisamente sì, ecco perché!

Si sa che i cani hanno bisogno di nutrirsi seguendo una dieta onnivora e i gatti di una prettamente carnivora. Lo si sa da sempre, o meglio, è quello che si è sempre detto. Nuovi studi americani invece affermano decisamente il contrario. Scopri qui perché una alimentazione a base vegetale è fortemente indicata anche per gli amici a 4 zampe.

Scopri perché l’alimentazione vegan è adatta anche per gli amici a 4 zampe

Per chi sceglie di adottare un’alimentazione vegan per ragioni etiche, difficilmente sarà d’accordo con il comprare delle scatolette piene di carne o pesce per i propri amici a 4 zampe. Questa è una questione molto spinosa, dato che si sa da sempre che i cani hanno bisogno di una dieta onnivora ed i gatti di quella carnivora per mantenersi in forma e non incorrere in problemi di salute.
Di recente, la PeTa americana ha raccolto diversi articoli e studi sull’argomento e ciò che è risultato è, senza alcun dubbio, che un’alimentazione vegan è perfettamente adatta anche ai cani e ai gatti. Soprattutto i cani, dopo un esperimento durato un anno, durante il quale hanno mantenuto un’alimentazione vegan, hanno potuto godere di una migliore salute e di un abbassamento significativo di fattori di rischio di malattie quali ossa fragili e tumore all’intestino. Anche dopo alcuni hanno, la salute dei cani, grazie ad una alimentazione vegan ha continuato a mantenersi ottimale.

Come i cani, anche i gatti godono di ottima salute se vengono nutriti con una dieta vegan, certo facendo attenzione a variare il più possibile la dieta giornaliera. Si può senz’altro sostenere che i pasti vegan preparati in casa o quelli comprati che seguono precise indicazioni in merito, sono senza dubbio da preferire alle normali scatolette che si comprano al supermercato, dentro le quali si trovano scarti di ogni sorta, spesso dannosi per la salute degli amici a 4 zampe poiché pieni di ormoni, antibiotici e di ingredienti non compatibili con l’alimentazione umana ed animale.

Esistono delle vere e proprie linee guide in merito alla nutrizione vegan più adatta a cani e gatti di tutte le taglie, razze ed età, per cui niente paura! Informarsi accuratamente è sempre il primo passo. Per offrire al tuo amico a 4 zampe una vita più sana, prova l’alimentazione vegan.