Un altro modo per dare una nuova vita a qualcosa che normalmente verrebbe buttato, quindi spazio ad arte e fantasia.

I tappi di sughero possono avere mille utilizzi, parto spiegandoti quello meno artistico ma il più funzionale, se in casa hai una stufa od un camino e  non vuoi utilizzare la diavolina per accendere la fiamma, grazie ai tappi di sughero puoi avere un’alternativa, prendi un barattolo di vetro metti all’interno dell’alcool etilico, lascia all’interno almeno per 15 giorni dei tappi di sughero, ecco la tua alternativa è pronta! Puoi utilizzarlo per accendere il camino o la stufa e ti accorgerai che è migliore sia come odore che come prezzo!

cuore-creato-con-tappi-di-sughero-shabby-chic-country-provenzali2

Passiamo alla parte più artistica, grazie a un cartone, i tappi di sughero e della colla a caldo possiamo costrure dei fantastici quadri,

Possiamo infatti fare il disegno di una forma sul cartone, procedere a tagliarla e con l’aiuto della colla a caldo riempire tutta la forma con dei tappi di sughero interi. e poi il nostro quadro appenderlo dove più ci piace.

stuoino_sughero_293323385

Passiamo poi ad un progetto leggermente più complicato, innanzitutto partiamo tagliando a metà in verticale i nostri tappi, e sempre grazie all’aiuto della colla a caldo incolliamo i tappi dal lato piatto tagliato su di un rettangolo della misura che volete ottenere il tappeto di gomma antiscivolo, appena riempito il tappeto hai finito la tua opera d’arte.

riciclo-creativo-tappi-sughero8

E per chi decide di provare con un progetto ambizioso eccolo! Il lampadario con i tappi di champagne!

prendiamo i tappi a forma di fungo che di solito troviamo nelle bottiglie di champagne o di spumante, buchiamoli con un trapano o suggerisco con un avvitatore più lento e più maneggevole, poi sempre grazie alla nostra amica colla a caldo inseriamo dei porta lampadina piccoli, con le micro lampadine a luce fredda, oppure se vogliamo un progetto più semplice nello scavo inseriamo dei mini led uniamo a corona i tappi con i relativi cavetti ed ecco il lampadario originale e ricicloso!

Volete consigli per altri progetti? Vi aspettiamo sul nostro forum!