Scopri i benefici della curcuma: la regina delle spezie orientali! Ecco di seguito alcune delle sue proprietà medicali.

La curcuma proviene dall’Asia meridionale, ma è ormai entrata nelle cucine di tutto il mondo! È considerata una delle spezie della salute, utilizzata da secoli nella cucina asiatica anche per i suoi tante proprietà salutari. La maggior parte delle proprietà della curcuma derivano dagli elementi che questa contiene: la curcumina, il potassio, la vitamina C e l’amido!

benefici curcuma

I benefici della curcuma sono stati scoperti secoli fa in India, qui veniva utilizzata sia come spezia, che come colorante e antinfiammatorio. Scopri come usare la curcuma per sfruttare al meglio i suoi benefici!

È un ottimo cicatrizzante. Spalmala su una ferita, una bruciatura o una puntura d’insetto: è un antinfiammatorio e antisettico oltre che un ottimo disinfettante naturale! Aiuta a riparare le cellule danneggiate e previene alcune malattie della pelle.

È un potente antiossidante. Per questo ti permette di nutrire la pelle del tuo viso e di eliminare – esfoliando – le cellule morte. Inoltre, può ridurre acne e secchezza della pelle. Provala sotto forma di maschera e tienila sul viso per qualche minuto!

La curcuma si occupa inoltre del tuo stomaco. Può ridurre il meteorismo, i dolori allo stomaco, la diarrea e la stipsi. Ha effetti benefici anche sulla digestione e può rimediare all’irritazione del colon.

Questa spezia può anche ritardare l’invecchiamento delle cellule cerebrali, aiutandoti a mantenere il tuo cervello sempre sveglio, sano e attivo!

Contribuisce inoltre a regolarizzare la pressione sanguigna. La curcuma, grazie alla curcumina, rafforza il rivestimento dei vasi sanguigni ed è in grado di ridurre i livelli di colesterolo.

Approfitta dei benefici della curcuma, utilizzala nelle tue ricette!