Scopriamo quali sono le proprietà e le controindicazioni del “latte” di riso

Ciò che comunemente viene chiamato “latte” di riso non ha nulla a che vedere con il classico latte vaccino o ovino, condivide con esso solo il colore bianco e nient’altro.

Il latte di riso è comunque una bevanda ricca di proprietà e benefici per il corpo umano, ma va considerato come una bevanda totalmente diversa e quindi introdotto nella dieta tenendo conto delle sue caratteristiche.

latte di riso

latte-di-riso

Il latte di riso si ottiene macerando i chicchi in acqua e lavorandoli per ottenere un liquido dal colore bianco opaco che poi viene addensato e arricchito di micronutrienti come oli e vitamine di cui altrimenti sarebbe carente.

Questo tipo di bevanda è indicata per chi ha problemi di intolleranza al lattosio o per chi segue una dieta vegana, ma è anche molto utile per chi ha necessità di utilizzare dei prodotti a basso indice lipidico o deve tenere sotto controllo il livello del colesterolo nel sangue poiché è quasi del tutto privo di grassi. A fronte di questi benefici però ci sono anche alcune controindicazioni legate alla grande quantità di zuccheri semplici che contiene, e quindi diventa inadatto a chi soffre di diabete.

Il latte di riso per gli adulti si utilizza così com’è semplicemente sostituendolo al latte vaccino negli usi comuni come nei dolci o in cucina (altrimenti leggi qui come sostituire il latte nelle ricette), mentre per l’alimentazione infantile è bene che sia introdotto seguendo alcune regole specifiche date da un nutrizionista per evitare carenze di elementi necessari alla crescita.

Data la sua facile digeribilità può essere usato come sostituto provvisorio del latte vaccino in periodi di malessere e difficoltà intestinali, e proprio per la grande quantità di zuccheri offre energia disponibile velocemente per tornare in forze.

Ultimo ma altrettanto importante fattore che lo differenzia dal latte vaccino è l’aspetto economico dato che il latte di riso ha un costo mediamente doppio, specialmente si si parla di prodotti biologici.