Prepariamo dei buonissimi biscotti di frolla montata usando la pistola spara biscotti

Chi non ricorda i biscotti danesi nella latta? Semplicissimi biscotti di frolla fragrante e profumata, perfetti per la colazione o per accompagnare il the a metà pomeriggio (leggi anche “Biscottini profumati al limone“). Vediamo come possiamo realizzarli in casa con l’aiuto di uno strumento particolare: la pistola spara biscotti.

biscotti di frolla

biscotti-di-frolla

Per realizzare questo tipo di biscotti di frolla montata è indispensabile possedere una spara biscotti, perché l’impasto non è lavorabile a mano data la sua morbidezza.

Ecco cosa ci serve per preparare questi biscotti golosi:

  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Iniziamo ad amalgamare le polveri partendo dalla farina setacciata, cui aggiungiamo lo zucchero a velo, il lievito e il sale, nel frattempo facciamo ammorbidire il burro qualche minuto al microonde o a bagnomaria e lo lasciamo da parte. Aggiungiamo le due uova intere alle polveri, una alla volta, e poi il burro ammorbidito. A questo punto dobbiamo impastare insieme tutti gli ingredienti per la frolla, e volendo possiamo farci aiutare da un robot da cucina o una planetaria.

Dopo qualche minuto otterremo una frolla molto morbida e un po’ più appiccicosa della frolla classica, questo è dovuto alla grande quantità di burro presente, ed è per questo che a mano non possiamo creare le forme per i biscotti.

A questo punto carichiamo la nostra pistola spara biscotti con parte dell’impasto, e formiamo dei biscotti a piacere con le forme che desideriamo premendo la pistola su una teglia antiaderente senza carta forno né staccante. Questa operazione risulta macchinosa all’inizio ma dopo aver preso la mano è molto facile e possiamo farci aiutare anche dai nostri bambini.

Una volta preparate le formine inforniamo a 180° per 9/12 minuti a seconda della doratura, dopo di che i nostri biscotti saranno pronti e fragranti!

A piacere possiamo aggiungere all’impasto farina di cocco, cacao, scaglie piccole di cioccolato o altro, oppure possiamo decorare i biscotti prima di infornarli con zuccherini, granella o semplice zucchero semolato cosparso sulla superficie.