Come preparare in casa gustose brioches da farcire per una colazione speciale

Brioches morbide e fragranti appena sfornate, una colazione da sogno. Vediamo come realizzare facilmente questi cornetti soffici e saporiti per iniziare la giornata con una marcia in più (potrebbe interessarti anche “Coppette cioccolato e panna: dessert goloso per ogni occasione“).

Brioches fragranti

Brioches-fragranti

Ingredienti:

  • 3 dischi di pasta sfoglia pronta
  • 20 gr di burro morbido
  • 2 cucchiai di zucchero
  • tuorlo d’uovo per spennellare
  • zucchero a velo (facoltativo)

Per realizzare queste brioches non occorre una grande manualità né molto tempo, la pasta sfoglia pronta, infatti, permette di velocizzare il processo e prepararle ogni volta che ci va.

Per prima cosa stendiamo il primo dei 3 dischi su un piano, lasciando sotto la carta forno che utilizzeremo in cottura, poi prendiamo metà del burro e li spalmiamo su tutto il disco (se è troppo duro possiamo passarlo qualche secondo a microonde) e infine cospargiamo con un cucchiaio di zucchero la superficie.

Questa operazione va ripetuta sul secondo disco sovrapponendo poi per ultimo il terzo, ovviamente senza la carta forno tra gli strati. Sulla parte esterna del disco superiore non bisogna spalmare il burro con lo zucchero, altrimenti si brucerà in cottura. Aiutandoci poggiando sopra uno dei fogli di carta forno che abbiamo tolto, facciamo una leggera pressione sui dischi, a mano o con il mattarello, per evitare che possano restare delle bolle d’aria tra gli strati.

La base è pronta: dobbiamo solo dare la forma e cuocere le nostre brioches. Per la forma a cornetto il disco va tagliato in spicchi, i quali vanno poi arrotolati partendo dalla parte più larga verso la punta e piegati leggermente alle estremità per dare il classico aspetto incurvato. Da una sfoglia si ricavano circa 8 cornetti piccoli o 4 grandi.

Con delicatezza deponiamo le brioches sulla placca del forno con la carta forno sotto e le spennelliamo con il tuorlo d’uovo. Vanno cotte a 180° per circa 15/20 minuti fino a doratura e una volta fredde si possono cospargere con zucchero a velo.

A piacere con una siringa per dolci si possono farcire con crema, cioccolato, marmellata o altro.