Prepariamo dei soffici e profumatissimi brownies perfetti per colazione e per una pausa golosa

Una ricetta facile e veloce ispirata ai dolci della tradizione americana perfetti per grandi e piccini per regalarsi un momento di goloso relax tutto da gustare!

Mani in pasta!

Cosa c’è di più goloso del profumo di cioccolato nell’aria? Ecco allora un dolce ispirato alla tradizione americana che conquisterà tutti i palati dal primo all’ultimo morso: i brownies al cioccolato!

I brownies esistono in tantissime versioni, e si può dire che ogni famiglia americana (o quasi) abbia la sua ricetta personalizzata. Eccone qui quindi una ispirata alla tradizione d’oltreoceano facile da preparare in pochissimo tempo e perfetta per accompagnare un golosissimo caffè o una merenda.

Scopriamo tutti gli ingredienti necessari:

  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 125 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero (meglio se di canna)
  • 75 grammi di farina 00
  • 2 uova
  • 20 grammi di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci 
  • 1 pizzico di sale

Iniziamo la preparazione sciogliendo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente con il burro, nel frattempo con le fruste misceliamo le uova, lo zucchero, la farina e il cacao setacciato. Una volta che cioccolato e burro saranno sciolti li mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso e lo lasciamo intiepidire, poi lo uniamo al resto degli ingredienti sempre mescolando e infine aggiungiamo il pizzico di sale e il lievito amalgamando il tutto per qualche minuto.

L’impasto dei brownies è pronto, ora non resta che infornare. Preriscaldiamo il forno a 180° e versiamo il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno livellandolo per bene con il dorso di un cucchiaio dopo di che lo cuociamo per circa 25 o 30 minuti fino a formare una leggera crosticina sulla superficie.

Una volta cotto lasciamo raffreddare il dolce e lo tagliamo in pezzi quadrati della dimensione desiderata formando così i brownies.

Se vogliamo possiamo arricchire i nostri brownies con frutta secca, cioccolato bianco o per i più golosi una favolosa farcitura alla Nutella!