Ritirato dai supermercati prodotto “Mousse al cioccolato classico” della Dr. Oetker per Allergene non dichiarato in etichetta

Il Ministero della sicurezza alimentare tedesco ha segnalato il ritiro dagli scaffali delle confezioni del prodotto “Mousse al cioccolato classico” distribuiti dalla multinazionale Dr. Oetker di cui Cameo è la consociata Italiana.

ritirocameo

La causa di questo ritiro è la presenza di albume d’uovo, che non essendo dichiarato nell’ etichetta, per chi soffre di allergie, potrebbe rilevarsi un grave pericolo per la salute di chi consuma il prodotto, provocando reazioni come prurito alla bocca o nausea e in casi estremi anche shock anafilattico.

Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello Dei Diritti, considerando la possibilità che i prodotti siano arrivati in Italia, per precauzione diffonde la notizia. Anche se sono state allertate le autorità competenti, non è stato fatto nessun controllo ed eventuale ritiro dal mercato, però, essendo possibile che il prodotto possa aver raggiunto alcuni punti vendita, è necessario diffondere la notizia.

Controlla i lotti

I lotti ritirati dai supermercati, che presentano questo problema sono:

  • 16.5 L308 
  • L309 05:16 

  • 05:16 L310 

  • L311 05:16 

  • 05:16 L314 

  • L315 16,5 

  • 16,5 L316

Se hai acquistato questo prodotto e sei un soggetto allergico, controlla subito i lotti sulla scatola, segnati accanto alla data di scadenza, e consigliabile riportare il prodotto nel punti vendita d’acquisto, dove potrai essere rimborsato.

Controlla anche questi prodotti se gli hai acquistati: Eurospin ritira prodotti per panificazione e semi di sesamo, e Simply ritira salmone affumicato Aqua Food.

FONTE: http://www.oetker.de/unsere-produkte/dessertspezialitaeten/mousse/mousse-au-chocolate.html

http://www.sportellodeidiritti.org/notizie/dettagli.php?id_elemento=3890

http://www.vitadamamma.com/120628/ritiro-prodotto-alimentare.html