Cani e gatti di casa: quale sarebbe la loro reale alimentazione se vivessero in libertà?

Impariamo a scegliere un’alimentazione corretta per i nostri amici a quatto zampe rispettando la loro naturale conformazione per mantenerli in salute a lungo.

Ecco tutti i segreti per un’alimentazione secondo natura

I cani e i gatti di casa sono docili e mansueti, aspettano pazientemente l’ora della pappa e ci ricompensano con affetto e fusa in totale relax. Ma se fossero liberi, quale sarebbe la loro reale alimentazione? Scopriamo come nutrirli secondo natura per farli rimanere in salute a lungo e goderci la loro compagnia al meglio.

Iniziamo dai gatti: i gatti sono predatori per eccellenza, capaci di cacciare anche quando non hanno fame per renderci orgogliosi di loro con amorevoli prede depositate davanti alla porta o in casa, ed è proprio per questo che non dobbiamo sottovalutare le loro necessità nutritive trattandoli come onnivori e modificando quindi la loro dieta naturale.

Sia che scegliamo mangimi confezionati sia che preferiamo cibi preparati da noi i componenti principali di ogni pasto devono rimanere le proteine e i grassi, carne o pesce principalmente, che sono la fonte primaria di amminoacidi e acidi grassi ricordando che i carboidrati, come il riso e la pasta, difficilmente farebbero parte della loro alimentazione in libertà.

Per quanto riguarda i cani, invece, poiché nei secoli si sono avvicinati sempre di più alla vita con l’uomo, possiamo parlare di carnivori non obbligati, capaci cioè di digerire anche altre fonti alimentari, quindi, in questo caso, oltre a proteine e grassi come fonte principale di cibo possiamo considerare adatti anche carboidrati semplici come gli amidi, specialmente se cotti, mantenendoli comunque marginali e non come fonte primaria di sostentamento.

In ogni caso, ciò che conta principalmente nell’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe è la qualità delle fonti del loro cibo, per cui carne e pesce di qualità per mantenerli in salute secondo natura.

E se vogliamo garantire un’estate di relax ai nostri cani ecco i nuovi tappetini refrigerati perfetti per sopportare la calura dei mesi bollenti!