Ecco una ricetta dolcissima e golosa per preparare dei piccoli cestini di pasta brisée con crema e frutta

A chi non piacciono quei deliziosi pasticcini alla crema e frutta che troviamo nelle pasticcerie? Vediamo come riprodurre una ricetta simile a casa con una crema leggera e frutta a piacere (Leggi anche “Pasta frolla in tre versioni“).

cestini di brisée alla frutta

cestini-di-brisée-alla-frutta

Ecco gli ingredienti che ci servono per 6 cestini:

  • 1 rotolo di pasta brisée pronta (o preparata in casa)
  • 1 uovo
  • 120 ml di latte
  • 80 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • scorza di limone o arancia o 1/2 stecca di vaniglia
  • frutta a piacere per guarnire

Innanzitutto preriscaldiamo il forno a 180° e ungiamo con del burro le formine che intendiamo adoperare per i cestini, poi rivestiamo gli stampi con due dischi di pasta brisée pronta oppure con uno più spesso di pasta fatta da noi. E’ importante che i gusci non siano troppo sottili oppure si creperanno, e andranno cotti vuoti per circa 20 minuti stando attenti a non bruciarli o si romperanno quando li toglieremo dallo stampo.

Mentre i cestini sono in cottura procediamo alla preparazione della crema, in pratica una variante della crema pasticcera più leggera e più veloce da fare. Mettiamo in un pentolino il latte, lo zucchero e la farina e mescoliamo per rendere omogeneo il composto ed eliminare i grumi, poi aggiungiamo l’uovo, le scorze o la vaniglia e accendiamo il fuoco medio.

Continuiamo a mescolare la crema per tutto il tempo di cottura per evitare che si attacchi al fondo del pentolino e una volta addensata spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.

Una volta raffreddati i cestini li estraiamo con molta delicatezza dagli stampi stando attenti a non premere per farli uscire altrimenti romperemo il fondo e saranno inutilizzabili, poi li giriamo e a questo punto possiamo riempirli con la crema raffreddata quasi fino all’orlo. Prima di guarnirli con la frutta li lasciamo riposare per una notte in frigorifero e poi potremo decorarli con la frutta scelta e a piacere coprirli con uno strato di gelatina trasparente per dolci per renderli lucidi.