Ecco la ricetta della torta all’acqua, una ricetta vegana senza burro uova e latte

La torta all’acqua è perfetta per chi vuole regalarsi un attimo di golosità senza troppi rimorsi, inoltre è ottima per chi soffre di intolleranze o segue un’alimentazione vegana (Per un vero peccato di gola leggi invece la ricetta della Torta cocco e Nutella).

Vediamo come preparare questa facile delizia.

ciambella all'acqua

ciambella-all-acqua

Ingredienti per uno stampo a ciambella o una tortiera rotonda di diametro 22/24 cm:

  • 360 gr di farina
  • 375 ml di acqua
  • 240 gr di zucchero
  • 75 gr di olio di semi
  • scorza di limone
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo per guarnire

Il procedimento per preparare questa torta è davvero semplicissimo, è sufficiente mescolare insieme tutti gli ingredienti per qualche minuto con una frusta o un robot da cucina inserendo per ultimo il lievito e cuocere la torta a 180° per 40 minuti in uno stampo oliato e infarinato. Una volta cotta e raffreddata si estrae dallo stampo e si spolvera con zucchero a velo per guarnire.

Esistono tantissime varianti di questo dolce, per renderlo più goloso si può sostituire una parte di farina (30 gr) con 50 gr di cacao amaro, aggiungere della frutta secca tritata oppure una mela sminuzzata.

Ognuno può personalizzare la sua ricetta e rendere questa torta sempre diversa secondo l’occasione, e inoltre si possono creare anche delle monoporzioni utilizzando gli stampi appositi e diminuendo la temperatura (170°) e il tempo di cottura (30 minuti).

E’importante ricordare che nella ricetta base non avendo altri aromi oltre la scorza del limone è meglio evitare l’uso dell’olio di oliva perché potrebbe lasciare un sentore troppo forte una volta cotto il dolce, mentre se si vuole si può utilizzare dell‘acqua aromatizzata alla frutta o al liquore se non è destinato ai bambini.

La torta all’acqua si conserva fino a 4 giorni se mantenuta in un contenitore ermetico fuori dal frigorifero, mentre se viene farcita è necessario riporla in frigorifero coperta con la pellicola.