Prepariamo delle golosissime tortine al forno a forma di ciambelline e muffin con zuccherini

I donuts americani sono una vera golosità, ciambelline fritte glassate o ricoperte di codette di zucchero che piacciono ai grandi e ai piccoli, ma purtroppo sono davvero troppo pesanti e grasse per la merenda dei piccoli. Vediamo come fare delle gustosissime tortine a forma di ciambella altrettanto buone ma meno peccaminose.

ciambelline al forno

ciambelline-al-forno

Per preparare queste ciambelline la cosa fondamentale è lo stampo, occorre usarne uno di ottima qualità, antiaderente in metallo o silicone ed eventualmente ungerlo e infarinarlo per evitare di rompere i dolci una volta sformati.

Si possono utilizzare le ricette che preferiamo, perfetta è quella dei muffin al latte caldo, ideale per i bambini e come merenda il giorno successivo, ma a piacere si può variare il gusto con impasti al cacao, al limone, al cocco e anche con pezzetti di mela. Una volta deciso quali tipo di impasto vogliamo usare è sufficiente suddividerlo nei vari fori dello stampo e poi coprire la superficie dei dolcetti con codette di zucchero prima di infornarli.

La temperatura del forno va abbassata di circa 20° rispetto alla cottura di una torta classica, ed è importante non utilizzare decorazioni in zucchero troppo pesanti per evitare che in cottura affondino. I dolci vanno estratti dallo stampo solamente quando si sono raffreddati del tutto senza tirare o sbattere la teglia, al limite ci si può aiutare con una spatola per staccare delicatamente i bordi.

Per preparare delle decorazioni identiche a quelle delle ciambelle americane originali possiamo anche cuocere le tortine senza zuccherini, e una volta fredde passarle nella glassa al cioccolato o alla fragola e poi cospargerle con le codette e le palline di zucchero prima che la glassa si rapprenda. Se preferiamo invece attaccare le decorazioni dopo la cottura basta usare qualche goccia di marmellata come collante.