Come far risplendere la cappa inox utilizzando detersivo per piatti e uno spray multiuso

Pulire la cappa in acciaio è una delle faccende domestiche più ostiche e odiate da ogni donna, ma con qualche piccolo trucco anche questa incombenza diventerà più leggera e sbrigativa.

Utilizzeremo solamente una spugna non abrasiva, del semplice detersivo per piatti, uno spray multiuso per la pulizia dei vetri e un panno asciutto.

pulire cappa detersivo piatti

Per prima cosa occorre togliere gli eventuali soprammobili e spolverare la cappa con il panno asciutto per eliminare il grosso della polvere accumulata, dopo di che sono sufficienti pochissimi accorgimenti per far tornare la nostra cappa a risplendere come nuova.

Una volta spolverata procediamo passando la spugna imbevuta di acqua e detersivo per piatti strofinando delicatamente tutta la superficie con movimenti circolari regolari fino a coprire l’intera area in inox stando attente a non tralasciare la parte sottostante, cioè quella più esposta ai fumi e vapori delle pentole sui fornelli. Fatta la prima passata su tutta la cappa sciacquiamo semplicemente con acqua pulita fino ad eliminare tutta la schiuma formatasi, e già noteremo che la maggior parte dei segni e degli schizzi non ci sono più.
Nel caso di macchie particolarmente ostinate basta semplicemente ripetere più volte il passaggio con il detersivo e sciacquare finché non siamo soddisfatte della pulizia effettuata, ricordandosi sempre di non usare materiali abrasivi per evitare graffi permanenti.
Terminata la prima parte di pulizia con il detersivo e risciacquata definitivamente tutta la schiuma asciughiamo con un panno asciutto e pulito la cappa, e per farla splendere di nuovo basta un’ultima semplice operazione, ovvero renderla lucente con un semplice passaggio con uno spray multiuso.
La cosa importante è non spruzzare direttamente il prodotto sulla cappa ma su un panno e strofinare in modo da distribuirlo uniformemente senza lasciare spazi opachi asciugando man mano la superficie per renderla lucida.
Una volta finita la pulizia non ci resta che ammirare la nostra cappa splendere come appena comprata!