Eliminare le zanzare: comprare un prodotto “presidio medico chirurgico” o un cosmetico? impariamo a conoscere qual è quello giusto ed efficace

L’estate è vicina e con essa arrivano le zanzare, sono tanti i repellenti che usiamo per proteggerci dalle punture, dalle loro fastidiose conseguenze e anche per evitare trasmissione di malattie, ma spesso ci chiediamo quale prodotto scegliere e quale sia il migliore.

prodottigiustiperzanzare

Inanzitutto è importante sapere la differenza tra “presidio medico chirurgico”, indicazione che troviamo scritta sulla confezione del prodotto, e cosmetico. Solo in un prodotto registrato come “presidio medico chirurgico”, per legge, possono essere contenute le sostanze chimiche repellenti utili contro le zanzare nella concentrazione richiesta per essere efficaci.

Bisogna fare attenzione alle etichette di alcuni cosmetici che non ci sembrano chiari e che ci possono ingannare, perchè si spacciano per repellenti con immagini o indicazioni allusive, e che quindi se non è riportata l’indicazione “presidio medico chirurgico” sulla confezione, si tratta di un cosmetico e non possiamo ritenerlo efficace.

Facciamo attenzione all’uso dei prodotti

Quando abbiamo trovato il giusto prodotto dobbiamo fare sempre attenzione, perchè le sostanze contenute nei repellenti antizanzare, possono essere dannose per la nostra salute ma anche per l’ambiente, è importante quindi leggere sempre le avvertenze e le istruzioni per l’uso, conoscere quali principi attivi utilizzare e quali sono da evitare, specialmente per chi ha la pelle sensibile come quella dei bambini.

Per verificare la sicurezza di questi prodotti, sono state effettuate delle ricerche per accertare se ci sono dei possibili rischi, ma hanno avuto un buon risultato, basandosi sulla concentrazione del principio attivo e ipotizzando che se li utilizziamo per 21 giorni all’anno per 24 ore al giorno, non si sono rilevati effetti cancerogeni e neanche problemi sul sistema ormonale per nessuno dei principi attivi esaminati.

Nonostante tutto però dobbiamo sempre stare attenti, perchè i rischi di questi prodotti dipendono dalla durata dell’applicazione e della concentrazione del principio attivo. È sempre meglio non abusare dei repellenti, perchè se vengono utilizzati una volta ogni tanto potremmo avere irritazioni della pelle, problemi agli occhi o difficoltà respiratorie, invece se vengono usati di continuo, potrebbero presentarsi allergie.

Scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze

In questa lista ti consigliamo qualche repellente antizanzare:

  • Autan – Active Spray, formato 100 ml
  • Chicco – Antizanzara Spray, formato 100 ml
  • OFF! – né punti né unti spray, formato 100 ml
  • Orphea – Safari Spray, formato 100 ml
  • Sandokan – Gel Spray Corpo, formato 100 ml
  • Vape Derm – Herbal Spray, formato 100 ml
  • Zig Zag Tropical – Geranio e Citronella Giava, formato 100 ml

Visita il sito www.altroconsumo.it e scopri tanti altri prodotti che potrebbero fare per te nella apposita sezione, dove puoi confrontare tra i prodotti e scegliere quello più adatto alle tue esigenze, quello più efficace e quello più conveniente.

Scopri come ricevere un Tablet in omaggio con AltroConsumo

FONTE: http://www.altroconsumo.it/