Ecco la ricetta per fare in casa il concentrato di pomodoro, utilissimo in cucina in moltissime ricette

Il concentrato di pomodoro è una crema densa a base di pomodoro che ne racchiude a pieno il sapore e ravviva moltissime ricette anche utilizzandone pochissimo.

Scopriamo come farlo in casa facilmente e senza bisogno di attrezzi particolari.

concentrato di pomodoro

concentrato-di-pomodoro

Gli ingredienti che ci servono per preparare il concentrato sono:

  • pomodori maturi di qualsiasi tipo
  • sale
  • basilico (a piacere)

Preparare il concentrato di pomodoro non è affatto complicato, basta solo avere l’accortezza di controllarlo spesso per evitare di bruciarlo: ecco come procedere.

Prima di tutto laviamo e tagliamo i pomodori, non c’è bisogno di sbollentarli o di togliere la buccia e possiamo utilizzare i pomodori del tipo che preferiamo anche mescolati insieme. Quando abbiamo tutti i nostri pomodori tagliati a tocchetti li mettiamo in una pentola capiente con una presa di sale e iniziamo la cottura a fuoco lento: non c’è un tempo di cottura preciso, perché molto dipende dal grado di umidità e di maturazione degli ortaggi.

All’inizio della cottura è meglio mettere un coperchio, in maniera tale che il vapore generato all’interno della pentola favorisca una cottura più uniforme dei pomodori, poi man mano che iniziano a disfarsi iniziamo a toglierlo per far iniziare ad asciugare il liquido in eccesso.

Dobbiamo proseguire la cottura a fuoco lento mantenendo l’ebollizione senza coperchio e mescolando spesso finché tutto il liquido dei pomodori si sarà asciugato, se però vediamo che tende ad attaccarsi sul fondo possiamo aggiungere un filo d’olio d’oliva per evitare che si bruci. Il concentrato è pronto quando mescolando il composto quest’ultimo non segue immediatamente il cucchiaio ma arriva lentamente a coprire lo spazio lasciato.

Una volta raffreddato se ci sono troppe bucce o troppi semi possiamo passare o frullare il concentrato per eliminarli, e a piacere aggiungere del basilico (Scopri qui quante varietà di basilico puoi utilizzare) per insaporire.