Ecco alcuni segreti per congelare verdure e ortaggi e mantenere inalterate tutte le loro proprietà

Ogni stagione ci regala ortaggi diversi e ricchi di proprietà nutrizionali uniche, quindi per approfittarne tutto l’anno possiamo preparare delle scorte in congelatore da utilizzare al bisogno.

Congelare bene le verdure, però, non è una cosa così scontata, infatti si devono avere alcune accortezze per evitare che il gelo le rovini o ne faccia perdere le qualità. Vediamo alcune regole semplici per una corretta congelazione casalinga.

congelare le verdure

Innanzitutto occorre procurarsi delle verdure fresche, intatte e senza ammaccature, poi a seconda della tipologia vanno mondate e trattate in modo diverso.

Per la maggior parte degli ortaggi il metodo migliore per conservarli è porzionarli e sbollentarli per qualche minuto in acqua bollente poi scolarli e asciugarli prima di riporli nel freezer.

Le verdure a foglia verde come spinaci, coste, biete e simili vanno tagliate a pezzi, sbollentate, strizzate e congelate in pratiche palline o cubetti a seconda del contenitore che abbiamo a disposizione, mentre carote, zucchine, zucca e verdure a polpa dura vanno tagliate a rondelle o cubetti piccoli e congelati in sacchetti appositi già suddivisi secondo le quantità desiderate.

Le verdure per il soffritto e l’aglio, invece, possono essere congelati crudi già tagliati finemente e mescolati avendo cura però di muovere il sacchetto più volte dopo averlo messo a congelare in maniera che gli ortaggi non si compattino tra di loro perché altrimenti non riusciremo più a prelevarne solo la quantità desiderata.

E’ sconsigliato congelare verdure crude come pomodori e insalata che contengono una grande quantità di acqua a meno di utilizzarli poi cotti, perché una volta scongelati la consistenza non sarà più la stessa, e lo stesso principio vale anche per la frutta.

Ma non è importante solo sapere come congelare per mantenere le proprietà delle verdure, dobbiamo avere accortezza anche per scongelare nella maniera corretta e sapere come riporre gli alimenti in frigorifero così da utilizzare al meglio i cibi conservati.