Ritirato da alcuni supermercati Coop il preparato da montare “Idee Di Soia” per rischio allergie ai consumatori ipersensibili al latte

Sul sito ufficiale della Coop, è stato annunciato il ritiro dal commercio del preparato da montare “Idee Di Soia” della marca Hoplà nel formato da 500 ml e 200 ml.

coopritiraideedisoia

Il prodotto è stato immediatamente ritirato a causa della presenza accidentale delle proteine del latte non indicato negli ingredienti, il quale può essere un rischio per i consumatori che soffrono di ipersensibilità al lattosio e che quindi potrebbe scatenare allergie anche gravi.

Il lotto ritirato è quello che presenta sulla confezione la data di produzione 09/04/2015 con scadenza 09/04/2016, il quale è stato distribuito solo nei punti vendita Coop nelle seguenti regioni: Liguria, Lombardia, Piemonte, i 5 Ipercoop della Sicilia e l’Ipercoop di Foggia.

La Coop per precauzione ha subito attivato il ritiro del prodotto dai punti vendita, ma i consumatori allergici al lattosio, se hanno già acquistato questo prodotto, sono invitati a non consumarlo perchè si potrebbero presentare vari sintomi scatenati dall’allergia, come prurito e gonfiore delle labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. Nei casi più gravi, può portare anche lo shock anafilattico, che provoca gravi problemi respiratori e cadute di pressione che può portare alla perdita di coscienza. Se compaiono questo tipo di sintomi è meglio chiamare un medico, soprattutto se si tratta dello shock anafilattico, il quale è un’ emergenza che richiede il ricovero immediato perchè se non si interviene subito può essere fatale.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello Dei Diritti”, avvisa i consumatori che soffrono di allergie al lattosio, di non acquistare tale prodotto con il lotto interessato, invece per chi l’ha già acquistato, può riportarlo al punto vendita d’acquisto dove potrà essere sostituito o rimborsato.

 

FONTE: http://www.sportellodeidiritti.org/notizie/dettagli.php?id_elemento=4078&i=1&parola_chiave&data_dal&data_al&id_categoria=99