Ricetta per realizzare delle golose e semplici coppette al cioccolato e panna per stupire gli ospiti

Per una serata speciale o per stupire gli amici non occorre acquistare un dessert raffinato e costoso, ma possiamo realizzare in casa delle golose coppette al cioccolato da farcire come più ci piace e fare un figurone con pochi ingredienti.

coppette cioccolato

coppette-cioccolato

Ingredienti per due coppette:

  • cioccolato (al latte/fondente/bianco): 200 grammi
  • crema spalmabile alla nocciola: 3 cucchiai
  • latte (o bevande vegetali) q.b
  • panna da montare zuccherata: 100 ml
  • palloncini: 2

Per prima cosa occorrerà creare le coppette di cioccolato che conterranno il ripieno, saranno dei veri e propri gusci di cioccolato da mangiare: per dare la forma a coppetta il metodo più facile è sicuramente l’uso dei palloncini, basterà gonfiarli della dimensione che ci piace di più (meglio non troppo grandi altrimenti la coppetta conterrà troppo ripieno per una sola persona) e ricoprirli con il cioccolato. Gonfiati i palloncini iniziamo la preparazione del guscio: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato mescolando di frequente per evitare che vada in ebollizione e una volta sciolto del tutto con calma immergiamo i palloncini per qualche centimetro nel cioccolato fuso.

Questa operazione va fatta con calma per evitare che si creino bolle d’aria, ed è necessario ruotare il palloncino nel cioccolato per formare uno strato uniforme e un bordo liscio tutto della stessa altezza. Quando siamo soddisfatti della dimensione e dello spessore possiamo sollevare il palloncino per qualche secondo in modo che il cioccolato non coli e poggiarlo delicatamente su una superficie piana senza schiacciare. Va fatto asciugare almeno un paio d’ore a temperatura ambiente e un altro paio d’ore in frigo; volendo possiamo anche preparare le forme qualche giorno prima e mantenerle in un contenitore ermetico al fresco.

Per il ripieno dobbiamo per prima cosa stemperare la crema spalmabile con qualche cucchiaio di latte in modo da renderla più morbida e corposa, poi montare la panna e infine comporre il dolce.

Per poter farcire le nostre coppette occorre togliere il palloncino che ha dato la forma facendolo scoppiare e sfilandolo con molta delicatezza per non rompere il guscio, poi andremo a riempire la coppetta per metà con la crema spalmabile ammorbidita e infine con la panna.

Il dolce è già pronto per essere servito, ma a piacere si può decorare con cacao in polvere, granella di nocciole o, per i più piccoli, zuccherini o confetti al cioccolato.