Tutorial per creare un finto caminetto in attesa di Babbo Natale

Natale è ormai alle porte, ed oggi 8 dicembre, in molte case, avvolti da una nuvola di magia, si addobba l’albero, si posizionano i pastori sul presepe e si illuminano luci e cuori. Con questo tutorial potrai portare un pizzico di magia del Natale in più, costruendo un finto caminetto che aiuterà Babbo Natale a portare i suoi doni.

camino nataleScopriamo inseme come fare

Per iniziare bisogna procurarsi 4 scatoloni dalle stesse dimensioni, per evitare di trovarli anche solo di qualche centimetro differenti mi sono procurata scatole uguali, ed ho aggiunto una scatola da Tv per fare la base superiore, in alternativa basta procurarsi 6 scatole uguali ed il risultato sarà uguale.

Con del nastro adesivo largo inizia ad unire le scatole tra loro, formando prima due colonne, dopodiché aggiungi la scatola da Tv sopra per fare il ripiano, se invece ti sei procurato 6 scatole basta unirne prima due tra loro con il nastro e poi fissarle sulle colonne. Per far si che regga bene e non si stacchi al primo tocco abbonda pure con il nastro adesivo.

Quando la struttura è pronta non ti resta che decorarlo, qui puoi dare sfogo alla fantasia, io ho preferito usare la carta adesiva effetto pietra e per incollarla bene ho utilizzato il phon per capelli che con l’aria calda scioglie la colla facendola aderire alla perfezione, ma le varianti sono tante, puoi dipingerlo con vernice ad acqua in tinta unita, utilizzare vernice e spugna per creare l’effetto dei mattoni o ancora rivestirlo con della semplice colla e carta da pacchi creando sempre un effetto mattoni, a te la scelta.

Ora che il caminetto è pronto, e ben asciutto nel caso in cui decidi di usare la vernice, non ti resta che decorarlo per Natale, aggiungi quindi nastri, ghirlande e decori natalizi e mi raccomando, non dimenticare di appendere le calze e aggiungere un bel focolare!