Tutorial per riciclare le cassette della frutta

Frutta, cassette, riciclo! Tre sole parole che possono dare vita ad un’infinità di oggetti per la nostra casa andando cosi a limitare gli ingressi in discarica e soprattutto le uscite dal nostro portafogli. Oggi scopriamo insieme come fare un bellissimo lettino per gli amici gatti utilizzando le cassette in legno della frutta e pochi altri materiali che si trovano facilmente abbandonati in un mobile in casa.

Occorrente:

  • 2 cassette in legno della frutta
  • gommapiuma o cotone idrofilo
  • scampoli di tessuto
  • vernice ad acqua
  • carta vetrata, vinavil, chiodini e martello

Per iniziare con l’aiuto di carta vetrata leviga tutta la superficie di entrambe le cassette di legno per rimuovere eventuali schegge che potrebbero ferire.
Dopo averle rese lisce al tatto dai una mano di colore utilizzando una vernice ad acqua che non è tossica, e lascia asciugare secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta asciutta valuta se è il caso di dare una seconda passata o se il colore va bene cosi, tutto dipende dall’effetto che vuoi ottenere, per un colore omogeneo occorreranno 2 o anche 3 mani di vernice, se vuoi un effetto invecchiato potrebbe bastarne anche una.
Unisci le cassette tra di loro, come se volessi chiuderle, metti uno strato di colla vinilica e poi rafforza la chiusura con piccoli chiodini.
Ora non ti resta che creare una comoda seduta, basterà un vecchio cuscino, se non lo possiedi con uno scampolo di stoffa e cotone idrofilo o gommapiuma potrai ottenerlo in pochi minuti.
Infine dai libero sfogo alla fantasia, puoi decorare la struttura con ulteriori scampoli di tessuto dando vita a delle tende come fosse un baldacchino o se il tuo gatto è troppo vivace e le tirerebbe via basterà dipingere il suo nome in alto e decorarlo come più preferisci.