Porta candele con materiali di riciclo

Ora che la primavera è arrivata la mente già viaggia verso l’estate, serate fuori in compagnia di amici o della persona amata, luci soffuse e via di chiacchiere e momenti indimenticabili, per creare una dolce atmosfera prepariamo insieme dei porta candele che donino alle nostre serate estive un pizzico di magia in più.

porta candeleOccorrente:

  • barattoli in vetro
  • barattoli il latta
  • materiali vari per decorazioni

Oggi scopriamo inseme come creare degli originali porta candele utilizzando materiali di riciclo che abbiamo in casa, senza spendere una fortuna.
Come in ogni lavoro della nostra sezione Fai da te dovrai lasciarti guidare dalla fantasia e dal gusto personale, io ti fornirò piccoli spunti che potrai modificare a tuo piacimento.

Il porta candela in assoluto per le serate estive altro non è che una scatola di latta, di quelle che contengono i legumi, lavata e asciugata, non dovrai fare altro che bucarla con l’aiuto di un punteruolo, con un pochino di forza anche un cacciavite dalla punta a stella andrà bene, puoi fare i fori a caso o creare un disegno, inserisci il tuo lumino e la luce traforerà regalandoti un’atmosfera unica.

In alternativa ai barattoli in latta puoi usare quelli in vetro, quelli delle conserve andranno benissimo, rivestili con dei vecchi collant in pizzo, di quelli che sono finiti in fondo al cassetto perché smagliati e che ancora non hai buttato via, ti basterà immergere il barattolo fino in fondo al collant, tagliare l’eccesso e bloccare il tutto con comune elastico.

Puoi anche dipingere i barattoli con della vernice spray, incolla del nastro isolante sul barattolo per dare una fantasia, vernicia e rimuovi il nastro per ottenere un gioco di luci e ombre.

Per finire, prendi un barattolo dall’imbocco grande, cospargilo di olio e con l’aiuto di una pistola a caldo forma all’esterno un motivo intrecciato, una sorta di ragnatela, sfilalo delicatamente e dipingilo con le vernici spray, rimuovi l’olio dal barattolo e inserisci nuovamente la copertura per il tuo porta candele.