Dopo le feste tanti sono i gusci dei pistacchi che rimangono sulle tavole pronte per esse gettate nell’immondizia, ma con le nostre capacità creative possiamo invece trasformare il rifiuto in stupendi decori per dei gioielli, sembra presto per pensare a dei regali, ma ricordiamoci che non esiste solo il natale ma anche i compleanni delle nostre più care amiche, e quale miglior regalo se non fatto dalle nostre mani.

diy-pictacchi

Per realizzare le nostre rose di gusci è necessario utilizzare oltre che i nostri gusci anche la colla a caldo e del cartoncino come base delle nostre lavorazioni.

Prendiamo i nostri gusci che per prima cosa vanno puliti da ogni parte del pistacchio interno e con uno straccio puliamo bene la parte esterna.

Con il cartoncino realizziamo un cerchietto che sarà la misura totale della nostra rosa, nel caso sia per orecchini il cerchio deve essere più piccolo mentre per anelli, collane o bracciali possiamo decidere liberamente le dimensioni.

Prendiamo il cartoncino e con la colla a caldo iniziamo ad incollare il primo guscio in verticale, poi cominciamo tenendo i gusci in verticale a fare il primo cerchio intorno al primo guscio, proseguendo tenderemo ad inclinare verso il basso i gusci per creare l’apertura del fiore.

Finito il fiore si può decidere se colorare o meno i gusci, consiglio di utilizzare colori spray acrilici per rendere omogenea la colorazione.

Grazie a ganci ed all’aiuto della colla a caldo possiamo realizzare tutti i gioielli che desideriamo ma anche attorno ad uno specchio come stupenda cornice.