Le feste sono ormai passate, ma adesso abbiamo tutti i ricordi con amici e parenti da tenere con molta cura, grazie al riciclo creativo possiamo realizzare fantastici portafoto.

riciclo-carta-portafoto

Iniziamo a realizzare il materiale di base, ricominciamo a recuperare giornali e volantini per realizzare i nostri oggetti preferiti, riguardiamo l’articolo dove parliamo di come realizzare le cannucce di carta.

A questo punto prendiamo un cartoncino e disegniamo e tagliamo la nostra cornice, la parte dietro chiusa e il davanti invece prevediamo il buco per la foto, se vogliamo con un foglietto di plastica trasparente possiamo incollare la copertura per la nostra fotografia.

Per la prima versione del porta foto dobbiamo arrotolare su se stesse le cannucce fino a formare dei rotolini, da incollare poi con la colla a caldo incollarla alla cornice di cartoncino, fino a riempire tutto il contorno, è possibile poi decidere se colorare di un colore unico o passare solo uno strato di colla vinilica per rendere solido il tutto e lasciare il colore naturale.

Per quanto riguarda invee la seconda versione più veloce si deve solamente procedere a tagliare della misura desiderata la cannuccia e procedere ad incollarle tutte ravvicinate sino a coprire il perimetro, ed anche in questo tipo di cornice è possibile decidere se colorare di un unico colore a piacimento o se procedere solo con una mano di colla vinilica e lasciare il colore naturale.

Infine per far si che la cornice stia nella posizione che preferiamo è possibile inserire un piccolo triangolo di cartoncino sul retro per far si che regga.