Non buttare i fogli di carta puoi trasformarla in fantastici complementi d’arredo

Continuiamo la saga dei prodotti che possiamo creare per la nostra casa con le cannucce di carta, abbiamo visto come creare cuori, stelle, cestini ed anche l’albero di natale, oggi invece proviamo a creare un orologio personalizzato che si adatti all’arredamento di casa nostra.

orologio con le cannucce di carta

Innanzitutto dobbiamo creare 100 cannucce di carta, vediamo qui come crearle,  poi è importante procurarci il meccanismo dell’orologio, li trovate a costi davvero irrisori, intorno ai 4 euro, in tutti i negozi di fai da te.

Prendiamo il meccanismo senza le lancette e cominciamo ad arrotolare intorno alla parte più vicina al cerchietto dove si inserisce la lancetta delle ore, facendo aderire bene la prima cannuccia, attenzione per rendere più semplice il lavoro è importante appiattire prima di arrotolare le cannucce, io utilizzo un trucco un pò particolare, passo le cannucce nel rullo per stendere la pasta delle lasagne, e ne escono belle appiattite.

Si devono arrotolare una quarantina di cannucce, incollandole una alle altre utilizzando una semplice colla a stick.

Se poi si vuole un orologio più grande non ci sono problemi basta aumentare il numero di cannucce.

Prepariamo poi sessanta rotolini, arrotolando una cannuccia per volta e chiudendo con una passata di colla a stick.

Adesso sempre con la colla prendiamo un rotolino per volta e incolliamolo intorno al cerchio, procedendo a fare un giro completo, poi un’altro ed infine invece ne incolliamo uno ogni due, al centro, il risultato sembrerà di fiori uniti.

Ora coloriamo a nostro piacere con colori acrilici mischiati a colla vinilica, possiamo anche disegnare i numeri o no come preferiamo.

Lasciamo asciugare ed aggiungiamo le lancette, ecco fatto con pochi euro il nostro orologio personale da adattare alla nostra casa, grande soddisfazione!