Gessetti profumati per decorare la nostra casa e per i pensierini di natale.

Un altra lavorazione semplice ma che ci farà ottenere dei risultati stupefacenti è la pasta di bicarbonato, possiamo infatti produrre sia per il natale ma anche per la nostra casa dei fantastici decori per rendere sempre personale e creativa la nostra dimora.

pasta dibicarbonato

Prendiamo per prima cosa una tazza e un quarto di acqua e mettiamola a scaldare, quando è vicina al bollore aggiungiamo 1 tazza di amido di mais e due di bicarbonato e continuiamo sul fuoco a mescolare sino a che non raggiungerà una consistenza gommosa, a questo punto togliamo dal fuoco e copriamo per lasciar raffreddare qualche minuto.

A questo punto mettiamo la pasta tra due fogli di carta da forno e con un mattarello facciamo uno strato di circa 5 millimetri di pasta e iniziamo a preparare i nostri decori.

Possiamo per rendere rugosa o decorata la superficie passare della carta stropicciata o un centrino per un decoro d’altri tempi, oppure farla solamente liscia, se la vogliamo colorata ci basterà utilizzare dei coloranti alimentari.

Con l’aiuto di formine per biscotti tagliamo le formine, e se vogliamo appenderle è necessario fare un piccolo foro con uno stecchino, poi lasciamo asciugare per 24 ore circa all’aria o se vogliamo velocizzare alla temperatura di 80 gradi in forno per circa un’ora.

A questo punto è solo più la vostra fantasia, potete decorare tende, potete fare dei divertenti chiudipacco o delle decorazioni per la casa, e se nell’impasto inserite qualche goccia di essenza profumata per i cassetti e per gli armadi avrete dei bellissimi gessetti profumati.