Realizziamo un deodorante per ambiente in maniera facile e veloce ideale anche da regalare

Tutti conosciamo quei diffusori per ambiente con i bastoncini di legno immersi nella fragranza, molto eleganti e dal profumo delicato; ma se volessimo realizzarne uno simile con le nostre mani? Niente di più facile, vediamo cosa ci occorre e come procedere per dare un tocco di freschezza personalizzato come più ci piace alla nostra casa.

diffusore fai da te

diffusore-fai-da-te

Per prima cosa dobbiamo procurarci un contenitore abbastanza alto con l’imboccatura stretta che possa essere messo in bella mostra nel nostro salotto e che sarà la base per il deodorante, poi ci servono dei bastoncini in legno (se non troviamo dei bastoncini preformati possiamo usare quelli da spiedino privati delle punte) e possiamo iniziare la preparazione della fragranza per il nostro diffusore.

Per preparare la miscela deodorante ci servono:

  • 5 grammi di olio essenziale (singolo o misti a scelta)
  • 45 grammi di acqua distillata
  • 50 grammi di alcol per liquori (in mancanza di alcol possiamo utilizzare della vodka non aromatizzata)

E’ importante utilizzare solamente acqua distillata per evitare la proliferazione dei batteri che causerebbe il formarsi di muffe sulla superficie.

Dopodiché, una volta procurati tutti i componenti necessari, è sufficiente mescolarli accuratamente in un contenitore evitando le inalazioni dirette e versare il composto nella boccetta che avevamo scelto. A questo punto inseriamo i bastoncini di legno nell’imboccatura e lasciamo che la fragranza li impregni completamente girandoli varie volte al giorno nella prima settimana.

Una volta esaurita la fragranza possiamo “ricaricare” il diffusore a piacere con la stessa miscela o con una diversa cambiando ogni volta i bastoncini per evitare che si macerino a causa dell’alcol.

Questi deodoranti per ambienti fatti a mano sono perfetti come regalo di natale e come bomboniere artigianali specialmente se scegliamo un contenitore personalizzato per le persone a cui vogliamo donarli.