Prepariamo un dessert al cucchiaio con formaggio spalmabile dolce e salsa alle fragole

L’arrivo della bella stagione porta con sé la frutta più golosa e dolce, vediamo come usare le fragole per preparare un dolce dal sapore delicato da gustare in compagnia (potrebbe interessarti anche “Coppette cioccolato e panna: dessert goloso per ogni occasione“).

dolce cremoso alla fragola

dolce-cremoso-alla-fragola

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 300 gr di fragole
  • 100 gr di formaggio spalmabile
  • 200 gr panna da montare
  • 6 cucchiai di zucchero
  • acqua q.b

Iniziamo montando la panna con le fruste per qualche minuto, quando sarà ben soda la mettiamo da parte e passiamo a lavorare il formaggio spalmabile con metà dello zucchero fino a renderlo cremoso e senza grumi. Una volta pronti uniamo i due composti e delicatamente li mescoliamo finché non saranno perfettamente amalgamati e mettiamo il tutto a riposare in frigo.

Nel frattempo prepariamo le fragole da unire alla crema e quelle per la salsa di guarnizione: dobbiamo pulire e tagliare le fragole a pezzetti, poi metà le aggiungiamo alla crema di formaggio e l’altra metà la teniamo per preparare la salsa. In un pentolino mettiamo le fragole che abbiamo conservato e aggiungiamo i tre cucchiai di zucchero rimasti, un pochino di acqua se necessario, e mettiamo il tutto sul fuoco.

Dovrà bollire una decina di minuti finché si formerà uno sciroppo denso e dolce, a questo punto andrà frullato con un frullatore a immersione e lasciato intiepidire prima di usarlo.

Iniziamo a comporre il dessert mettendo in 6 coppette la crema di formaggio con le fragole versandoci sopra un leggero strato di salsa alle fragole per guarnire, e poi riponiamo il tutto in frigo per almeno 3 ore.

Se vogliamo rendere il nostro dolce ancora più cremoso possiamo unire alla crema un tuorlo d’uovo e un albume montato a neve prima di incorporare i pezzetti di fragola, oppure due fogli di colla di pesce ammollati nell’acqua fredda e sciolti in pochissimo latte tiepido.