Ecco una formula facile per preparare in casa un detergente per pennelli da make up in pochi minuti

Ogni giorno ci prendiamo cura della pelle del nostro viso, utilizziamo maschere e ci preoccupiamo di rimuovere le tracce di trucco con un’accurata pulizia, ma c’è un altro aspetto molto importante che non va sottovalutato: la pulizia dei pennelli che usiamo per truccarci.

Vediamo quindi come procedere per pulire i nostri accessori per il make up.

detergente pennelli make up

Utilizzare dei pennelli non puliti e passarli sul viso è una leggerezza che può costare cara alla nostra pelle, infatti, i residui di prodotti cosmetici e le cellule morte depositati sui pennelli creano un ambiente perfetto per lo sviluppo di microbi e batteri che possono rovinare la pelle facendo aumentare imperfezioni e brufoli.

Per ovviare a questo inconveniente è sufficiente pulire i pennelli con una soluzione detergente che possiamo preparare anche in casa con i seguenti ingredienti:

  • 200 ml di acqua distillata
  • 100 ml di alcol per liquori
  • 1/2 cucchiaio di shampoo neutro
  • 1 cucchiaio di balsamo per capelli

Non dobbiamo fare altro che mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore e travasarli in una boccetta con il tappo ermetico per non far evaporare l’alcol.

Per pulire i pennelli innanzitutto li sciacquiamo con acqua tiepida per eliminare la maggior parte dei residui, poi li asciughiamo velocemente con della carta assorbente e li laviamo utilizzando il nostro detergente auto prodotto strofinando delicatamente finché non avranno scaricato tutto il colore del make up. Se non abbiamo voglia di strofinare possiamo anche lasciare i pennelli immersi nel liquido mescolando di tanto in tanto finché risulteranno puliti.

Dopo aver lavato i pennelli li strizziamo delicatamente e li sciacquiamo di nuovo con acqua corrente tiepida. A questo punto la pulizia è terminata e dobbiamo solamente lasciare asciugare i nostri accessori con la punta rivolta verso l’alto aspettando che siano completamente asciutti prima di utilizzarli di nuovo.

Questo detergente è adatto anche a pulire le spugnette per il viso e gli applicatori dei vari cosmetici.