Alla scoperta dei detersivi naturali per una casa più pulita e sana

Centinaia di detersivi in commercio per ogni uso e non si sa mai quale comprare. Spesso sono particolarmente aggressivi e neppure particolarmente efficaci, quindi è necessario scegliere bene. In realtà, il limone, il bicarbonato e l’aceto sono sufficienti per creare dei detersivi naturali perfetti per disinfettare e pulire a fondo tutte le superfici di casa. Scopri come usarli per avere una casa più pulita e sana.

Ecco quali sono i detersivi naturali per rendere più pulita e sana la tua casa

Da perderci il sonno! Quale detersivo comprare che disinfetti e sanifichi ma che non sia aggressivo sulla pelle e che non lasci residui pericolosi? E poi, per ogni stanza un detersivo diverso o si può usare lo stesso per cucina e bagno? Ancora, sanno efficaci tanto quanto promettono? Non saranno dannosi per la salute? Domande che colgono tutti fra le corsie del supermercato nel momento di scegliere un detersivo, o più detersivi, che possano far splendere pavimenti, sanitari e piani cottura. Sembra banale, ma la scelta del detersivo è fondamentale per come si vive fra le mura domestiche. Nel caso di detersivi particolarmente aggressivi o che lasciano dei residui sui piani lavati, sì che si può incorrere a problemi di salute non indifferenti. Per non rischiare, è possibile creare dei detersivi naturali direttamente a casa propria con pochi ingredienti di uso quotidiano: aceto di mele, bicarbonato e limone.

Il bicarbonato è anti-batterico, igienizzante e anti-odorante, adatto per lavare e sanificare sanitari, piani della cucina, usato come sapone per le mani, per lavare la frutta o per dare nuova vita ai fiori. Diluito con acqua calda e messo dentro uno spruzzino, può trovare mille usi utilissimi. Stessa storia per quanto riguarda l’aceto di mele, particolarmente adatto per togliere il calcare, lavare e disinfettare vetri, stoviglie e pavimenti e farli splendere in maniera naturale, nonché favoloso anti-macchia per eccellenza per abiti e tessuti di tutti i tipi. Che dire poi del miracoloso limone? Efficacissimo per togliere l’unto dai piatti, per disinfettare e profumare il bucato e per lucidare l’ottone ed il rame, fra le altre cose. Davvero portentoso!

Vivi anche tu in una casa più sana grazie all’azione dei detersivi naturali!