Risparmio e sicurezza per il nostro bucato.

Spesso utilizziamo prodotti costosissimi per il nostro bucato, però non sappiamo che con pochi euro e con la possibilità di avere noi stessi il controllo delle materie prime possiamo ottenere i risultati migliori e soprattutto completamente personalizzabili grazie all’utilizzo degli oli essenziali.

bucato

Prendiamo una saponetta di Marsiglia da 100 grammi, se proprio vogliamo possiamo autoprodurlo come vi spieghiamo in questo articolo, così da avere un prodotto tutto nostro a partire dalla materia prima.

Per prima cosa grattuggiamo la nostra saponetta completamente e mettiamo in una ciotola.

Muovendo piano piano le scaglie uniamo insieme alle scaglie 400 grammi di acqua e gli oli essenziali che abbiamo scelto tra quelli bio e naturali, facciamo molta attenzione a non fare schiuma o potremmo rovinare il risultato.

Copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo riposare per almeno una notte, troveremo poi un composto dove il sapone sarà completamente sciolto, a questo punto sempre con molta delicatezza mescoliamo il composto per miscelare in modo omogeneo l’acqua ed il sapone, poi se ancora il profumo non ci sodisfa uniamo ancora gocce dei nostri oli essenziali.

Mettiamo in una bottiglia di plastica o un barattolo e ricordiamoci che il prodotto è utilizzabile per circa dieci mesi, utilizziamolo come un normale sapone liquido a mano e in lavatrice.

Per le nostre lenzuola e per avere un’effetto rilassante possiamo utilizzare essenze all’arancio amaro e alla lavanda, per una sferzata di energia usiamo limone e se vogliamo invece aiutarci a affrontare anche il freddo inverno con i profumi possiamo utilizzare la menta o l’eucalipto.