Ricetta veloce per fare in casa la pasta da modellare con ingredienti naturali e atossici

A tutti i bambini piace giocare con la pasta modellabile, ma spesso quella in commercio non è adatta per i più piccoli perché pericolosa per l’ingestione, inoltre, il prezzo delle confezioni è molto alto rispetto alla quantità del materiale fornito. Ecco allora una ricetta per preparare in casa il didò in maniera veloce ed economica usando ingredienti naturali.

didò fatto in casa

didò-fatto-in-casa

La ricetta che proponiamo è adatta per realizzare circa 2 panetti, vediamo gli ingredienti necessari:

  • 1 tazza di farina
  • 1 tazza di acqua
  • 1/2 tazza di sale
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • coloranti alimentari in polvere o gel

Per preparare la pasta da modellare abbiamo bisogno anche di un pentolino per la cottura sul fornello.

Iniziamo mettendo nella pentola tutti gli ingredienti tranne il colorante e mescoliamo lentamente per amalgamare il tutto, poi accendiamo il fuoco al minimo e mescoliamo finché non inizia ad indurirsi e staccarsi dai bordi compattandosi.

Il didò casalingo a questo punto è quasi pronto, dovremo solo aspettare che si raffreddi e colorarlo. Per colorarlo possiamo utilizzare i coloranti alimentari in polvere o gel, inserendoli man mano nell’impasto e impastando finché tutta la massa non sarà colorata uniformemente. Se abbiamo a disposizione solo coloranti liquidi sarebbe meglio colorare l’impasto direttamente in cottura diluendoli nell’acqua, perché dopo potrebbero annacquare la pasta finita rendendola appiccicosa e molle.

Questa pasta modellabile risulta più morbida di quella comprata, e si secca meno velocemente, ma per poterla utilizzare per molto tempo è necessario comunque conservarla in bustine chiuse riposte in frigorifero oppure nei contenitori ermetici.

Seppur colorato il didò casalingo non sporca le superfici, ma è bene comunque proteggere il tavolo di lavoro con una tela cerata o delle tovaglie plastificate per evitare di danneggiare la superficie specialmente se molto porosa.