Ecco qualche idea veloce per preparare dei dolcetti sfiziosi da gustare a colazione o merenda

Un rotolo di pasta sfoglia pronta e qualche idea… Ecco cosa serve per preparare dei dolcetti golosissimi perfetti da mangiare a colazione o a merenda!

Con pochissimi ingredienti si possono realizzare degli stuzzichini veloci che renderanno la colazione un momento da ricordare, vediamo come fare!

dolci di sfoglia

dolci-di-sfoglia

Per prima cosa ci servono uno o più rotoli di pasta sfoglia, rotonda o rettangolare secondo le ricette che vogliamo preparare, e poi con ciò che abbiamo in casa possiamo iniziare a creare i nostri dolci.

Con la pasta sfoglia rettangolare possiamo preparare:

  • Sfogliatine alle mele: ricaviamo dal rotolo di sfoglia dei rettangoli non troppo grandi e li spennelliamo con un po’ di marmellata, poi adagiamo le fettine di mela sulla superficie e decoriamo con una spolverata di cannella o zucchero di canna. In forno a 180° fino a doratura.
  • Rotelle fragranti: cospargiamo la superficie della soglia con burro fuso e poi spolveriamo con zucchero e cannella, dopo di che arrotoliamo dai due lati più lunghi la sfoglia su se stessa fino a farli combaciare a metà. Riponiamo in freezer per 20 minuti poi tagliamo il rotolo in fettine alte circa 1 cm e le cuociamo in forno a 180° fino alla doratura.
  • Ravioli dolci: ritagliamo la sfoglia in quadrati di uguale dimensione, su metà di essi disponiamo un cucchiaio di marmellata o crema al cioccolato e li copriamo con i quadrati di sfoglia rimanenti. Sigilliamo i bordi con la forchetta e inforniamo a 160° fino a doratura.

Con la pasta sfoglia rotonda possiamo creare:

  • Croissant dolci: ritagliamo la sfoglia in spicchi e li farciamo a piacere arrotolandoli su se stessi dal lato lungo e piegando le punte fino ad ottenere la classica forma dei cornetti. Spolveriamo con zucchero di canna e inforniamo a 180° fino a doratura.
  • Tortini di mele: utilizzando un coppapasta rotondo realizziamo dei cerchi di sfoglia che disporremo in una forma per muffin, li riempiamo con un composto di mele a pezzetti, uvetta e cannella e con i ritagli della sfoglia creiamo un coperchio per ciascun tortino. In forno a 160° fino a doratura.

Se, invece, abbiamo più tempo a disposizione possiamo preparare delle favolose brioches soffici per un dolcissimo risveglio.