L’aglio è uno degli ortaggi con più proprietà benefiche! Scopriamo insieme i vantaggi di utilizzarlo in cucina.

Hai mai pensato che uno degli elementi più semplici e più utilizzato in cucina potesse avere così tante proprietà? L’aglio ti può sorprendere: oltre a essere reperito con estrema facilità, questo ortaggio è molto economico. Scopriamone insieme i vantaggi e i benefici di un uso in cucina.

aglio benefici

Aggiungi l’aglio nella tua dieta e scopri tutti i suoi benefici! Sin dall’antichità l’aglio compare in moltissimi libri come rimedio a diversi mali, adesso scopriamo insieme alcune delle sue proprietà.

  • Aiuta la digestione. Contrariamente a quello che si pensa l’aglio dà tanti benefici alla digestione e può aiutare l’intestino in presenza di parassiti.
  • Equilibra la pressione sanguigna. Consumalo moderatamente ma regolarmente per avere una normale pressione del sangue.
  • È utile contro il mal di denti. Attenua infatti il dolore causato dalle carie. Spremilo e mettilo sulla parte dolorante per vedere concreti miglioramenti.
  • Può inoltre controllare i livelli di glicemia nel sangue. Contiene infatti molti alcaloidi che gli permettono mettere un freno ai valori dello zucchero nel sangue.
  • Rimedia ai malanni di stagione. Ha proprietà antinfiammatorie che lo rendono un buon rimedio naturale contro questo tipo di malesseri. Risulta utilissimo per le infezioni delle vie aeree nei più comuni raffreddori e rafforza il nostro sistema immunitario.
  • Infine l’aglio è un ottimo antisettico e battericida: è in grado di eliminare sia i microbi che i batteri, non facendoli proliferare. In questo modo aiuta a disinfettare il corpo e a renderlo più forte!

Impreziosisci le tue ricette con questo utile rimedio fitoterapico. Puoi utilizzare gli spicchi crudi o cotti e, in alternativa, l’estratto secco. Usalo sempre con moderazione ed evitalo durante l’allattamento: potrebbe alterare il sapore del latte o dare fastidio al neonato.