Ecco la ricetta per preparare in casa un trattamento viso levigante e naturale a base di albicocche

La pelle del viso è la più delicata, e purtroppo è anche quella più soggetta a vento e sole che causano secchezza, perdita di luminosità e colorito spento. In commercio esistono tantissimi prodotti da applicare sul viso per diversi trattamenti, ma per far tornare morbido e luminoso il nostro viso in maniera più naturale ecco una maschera velocissima da realizzare in casa con prodotti facilmente reperibili: albicocche, zucchero e bicarbonato.

scrub viso all'albicocca

scrub-viso-all’albicocca

Preparare questa maschera è davvero semplice, iniziamo frullando la polpa di mezza albicocca fino ad ottenere una crema liscia, poi in un piccolo contenitore mescoliamo un cucchiaino di zucchero e uno di bicarbonato ai quali infine aggiungiamo la polpa dell’albicocca mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo liquido.

Non ci resta che applicare la maschera sul viso e lasciarla agire pochi minuti godendoci la freschezza e il profumo dell’albicocca sulla pelle, quindi trascorso il tempo necessario andiamo a sciacquare il composto massaggiando bene tutta la zona per giovare dell’azione levigante di zucchero e bicarbonato che aiutano ad eliminare le impurità e levigare le piccole imperfezioni del viso. E’ molto importante prestare attenzione ed evitare il contorno occhi e le mucose di bocca e naso per non irritarle.

Quando abbiamo eliminato tutta la crema con cura tamponiamo il viso con un asciugamano pulito senza strofinare e a piacere possiamo applicare una crema idratante specifica per proteggere la pelle.

Data la naturalità dello scrub che abbiamo creato non si può conservare il prodotto avanzato, ma possiamo usarlo tranquillamente su altre parti del corpo per ottenere un leggerissimo effetto levigante sotto la doccia.

Il trattamento si può ripetere ogni settimana o a seconda della necessità, non ci sono controindicazioni ed è adatto ad ogni tipologia di pelle e a tutte le età.