Prepariamo un gustoso filetto di trota iridea condito con un tocco di aceto balsamico  accompagnato con spinaci freschi

La trota iridea è un pesce saporito e ricco di nutrienti riconoscibile per il colore rosato delle carni, il gusto pieno e sapido lo fa somigliare al salmone di cui è lontano parente. Proprio per queste sue caratteristiche è un pesce molto amato anche dai bambini, ed inoltre ha pochissime spine, specie se prendiamo i filetti già porzionati, per cui è perfetto per invogliare anche i piccoli che non amano solitamente questa pietanza (potrebbe interessarti anche “Mousse di merluzzo: un secondo sfizioso per tutti“).

Vediamo quindi come preparare un filetto di trota iridea in maniera semplice e saporita accompagnandolo con spinaci freschi.

filetto di trota iridea

filetto-di-trota-iridea

Ingredienti:

  • un filetto di trota iridea con la pelle
  • spinaci freschi in foglia
  • sale alle erbe
  • olio evo
  • aceto balsamico

Preparare questa ricetta è molto facile e veloce. Per prima cosa mettiamo in una padella abbastanza capiente un filo d’olio e disponiamo la trota sul fondo dal lato della pelle precedentemente squamata sotto l’acqua corrente, poi saliamo la superficie del pesce con il sale alle erbe e copriamo con un coperchio che non faccia uscire il vapore e mettiamo il fuoco al minimo.

Nel frattempo cuociamo gli spinaci, preferibilmente freschi, con un goccio d’acqua e un pizzico di sale in una pentola girandoli spesso fino all’assorbimento dell’acqua. In pochi minuti saranno appassiti e pronti.

A questo punto controlliamo la trota, si può facilmente capire che è cotta quando la carne si sfalda senza difficoltà infilzandola con la forchetta ed il colore è più chiaro. Una volta pronta spegniamo il fuoco e iniziamo ad impiattare eliminando la pelle del pesce.

Per rendere più appetibile il piatto possiamo usare un coppapasta o un bicchiere per ricavare due dischi dal filetto di trota e intermezzarli con gli spinaci leggermente strizzati, dopodiché condiamo con olio evo e qualche goccia di aceto balsamico per sgrassare.