Deliziamoci con le focacce bianche fatte in casa, morbide e delicate da farcire a piacere

Adatte come spuntino, pranzo veloce o da portare a scuola queste focacce si prestano ad essere mangiate così, da sole o farcite a piacere. Morbide, fragranti e profumate sono l’ideale per una pausa golosa (potrebbe interessarti anche “Fare il pane in casa senza bilancia“).

focaccelle

focacce-morbide

Sono facili e veloci da realizzare, e una tira l’altra da mangiare! Vediamo cosa occorre per prepararle.

Ingredienti:

  • 550 gr di farina manitoba o 0
  • 200 gr di latte
  • 50 gr di acqua
  • 60 gr di olio evo
  • 1 uovo
  • zucchero q.b
  • sale q.b
  • 1/3 cubetto di lievito di birra

Iniziamo sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido e teniamolo da parte qualche minuto. Non dobbiamo usare latte caldo altrimenti la lievitazione non partirà nel modo giusto per colpa della temperatura. Nel frattempo in una ciotola mettiamo tutti gli altri ingredienti e iniziamo ad impastare energicamente, possiamo fare questa operazione sia a mano che con una planetaria.

Man mano che impastiamo aggiungiamo anche il latte con il lievito sciolto e continuiamo finché non otteniamo un impasto morbido ed elastico dall’aspetto liscio e omogeneo.

Ora dobbiamo aspettare che l’impasto lieviti almeno un paio d’ore in una ciotola capiente coperta di pellicola, possibilmente in un luogo lontano dalla luce e da correnti d’aria.

Al termine della lievitazione prendiamo l’impasto, lo stendiamo e utilizzando un coppa pasta o delle formine realizziamo le focacce della dimensione che desideriamo, possiamo anche decidere di stenderlo per intero in una teglia foderata di carta forno per ottenere una focaccia unica più grande. Una volta preparate le varie forme dobbiamo lasciare lievitare nuovamente l’impasto per circa mezz’ora, intanto possiamo iniziare a riscaldare il forno a 200°.

Finita la seconda lievitazione con le dita imprimiamo dei piccoli solchi nella pasta e spennelliamo la superficie con olio e a piacere con sale grosso per dare un tocco di sapore in più. A questo punto possiamo infornare nel forno preriscaldato le nostre focacce fino a doratura.

Se si desidera si possono preparare più focacce, congelarle e conservarle in freezer per un paio di mesi.