Ecco la ricetta per una soffice focaccia saporita e golosa da gustare anche fredda

La ricetta di questa focaccia ricorda i sapori della famosissima focaccia barese, ma con alcune varianti per renderla ancora più morbida e fragrante.

Vediamo come preparare questa delizia.

focaccia alle patate

focaccia-alle-patate

Ingredienti necessari per due focacce:

  • 250 gr di farina di semola rimacinata
  • 250 gr di farina 00
  • 350 gr di acqua
  • 1 bustina di lievito secco
  • 150 gr di patate lesse
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • Condimenti a piacere (pomodori secchi, olive, cipolle o quel che più ci piace)

Preparare l’impasto per la focaccia è molto semplice, iniziamo inserendo le farine, il sale e le patate schiacciate, poi aggiungiamo l’acqua con il lievito sciolto e infine il miele e iniziamo ad impastare. E’ importante farlo a mano o con un robot dal programma delicato per evitare di rendere l’impasto troppo appiccicoso, impastiamo finché il composto inizia a diventare omogeneo e quindi formiamo una palla.

Questa focaccia lievita direttamente nella teglia, quindi dobbiamo ungere abbondantemente una forma grande o due piccole e mettiamo la nostra palla al centro. Lasciamo lievitare coperta da uno strofinaccio per almeno tre ore senza toccarla, dopodiché la prendiamo e la rivoltiamo su sé stessa e la allarghiamo bene coprendo tutta la superficie della teglia.

A questo punto possiamo condirla come più ci piace, l’abbinamento pomodori secchi e olive è un grande classico, ma possiamo scegliere quel che vogliamo o lasciarla anche bianca semplice. A piacere aggiungiamo una spolverata di sale e di origano sulla superficie.

Una volta pronta la cuociamo in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti lasciando dorare la superficie.

La focaccia si può consumare tiepida o fredda, e si mantiene umida e morbida anche il giorno successivo, volendo si può anche congelare per utilizzarla quando serve.

Per una merenda sfiziosa leggi invece la ricetta delle Focacce morbide fatte in casa.