Prepariamo un frullato misto, goloso e nutriente con l’aggiunta di panna montata alla frutta

In estate i frullati sono una merenda perfetta e completa per tutti, specialmente per i bambini: ma se vogliamo dare un tocco di originalità alla nostra ricetta possiamo provare una variante con l’aggiunta di panna montata al sapore di frutta, che renderà irresistibile il nostro frullato.

frullato con panna

La base per questa variante golosa è il classico frullato di frutta e latte che conosciamo (leggi anche “Frutta da bere: uno spuntino sano e dissetante“), quindi possiamo utilizzare ogni tipo di frutta a nostro piacimento, meglio ancora se di stagione.

Il frullato non ha bisogno di aggiunta di zucchero dato che metteremo la panna che di per sé ha già un gusto dolce, quindi dopo aver ottenuto la base di frutta e latte con la consistenza che desideriamo possiamo metterlo un attimo da parte. Per un effetto più bello esteticamente è consigliabile mantenere il frullato abbastanza denso in modo che una volta nel bicchiere la panna rimanga adagiata sulla superficie e non affondi nel liquido.

A questo punto iniziamo a preparare la panna montata al sapore di frutta: inseriamo la panna liquida nel frullatore pulito e man mano che monta aggiungiamo a filo un po’ del frullato preparato precedentemente, è sufficiente utilizzarne una quantità minima dato che deve avere solo un leggero sapore fruttato ma deve comunque rimanere il gusto dolce della panna montata.

Una volta pronti entrambi gli ingredienti possiamo procedere a versare nei bicchieri il composto, prima il frullato e poi dopo delicatamente la panna: se vogliamo ottenere un effetto scenico più particolare possiamo utilizzare una sac a poche per spremere la panna a ciuffetti nel bicchiere, altrimenti va bene anche adagiarla delicatamente con un cucchiaio senza premere e il sapore sarà comunque ottimo.

La panna montata alla frutta si può utilizzare anche per guarnire macedonie e frutta sciroppata, in questo caso è sufficiente aggiungere alla panna mentre monta lo sciroppo della frutta oppure il succo ottenuto dalla macedonia.