Realizziamo dei gessetti profumati per armadi e cassetti con le nostre fragranze preferite

Ecco un lavoretto facile ed economico da fare insieme ai nostri bambini per occupare un pomeriggio piovoso e realizzare dei gessetti profumati da mettere nei cassetti e negli armadi (leggi anche “Giochi da fare in casa: la pasta di sale“).

gessetti profumati

gessetti-profumati

Per realizzare i nostri personali profumatori per cassetti e armadi occorrono pochissimi passaggi e pochissimo tempo: ecco il necessario per le nostre piccole creazioni:

  • gesso in polvere (reperibile nei negozi di bricolage)
  • acqua
  • fragranze
  • formine in silicone o per il ghiaccio
  • colori acrilici, tempere o coloranti alimentari (facoltativi)

Per iniziare versiamo un po’ di polvere di gesso in un contenitore e iniziamo ad amalgamarla con un cucchiaio insieme ad un po’ di acqua fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio, non devono rimanere grumi. Se abbiamo messo troppa acqua è sufficiente aggiungere un po’ di polvere di gesso, ma è importante farlo velocemente prima che inizi a solidificare.

Una volta che abbiamo raggiunto la giusta consistenza aggiungiamo le fragranze a piacere, poche gocce per volta, e se vogliamo anche qualche goccia di colorante e continuiamo a mescolare.

Quando l’impasto è ben amalgamato lo versiamo nelle formine o negli stampini per il ghiaccio e lo lasciamo solidificare all’aria per qualche giorno. Solitamente in un ambiente fresco dopo 24 ore i gessetti sono già solidi.

Se non abbiamo colorato l’impasto di gesso possiamo comunque colorare i gessetti solidificati una volta estratti dalle formine utilizzando i colori acrilici o a tempera, ma se preferiamo possiamo anche lasciarli bianchi, rilasceranno comunque una delicata fragranza.

I gessetti per cassetti rimangono profumati a lungo, ma quando perdono il loro aroma possiamo “ricaricarli” spruzzando sulla superficie il profumo che preferiamo e saranno di nuovo pronti per essere messi nel nostro armadio.

Per donare profumo ai capi senza rovinarli è consigliabile mettere i gessetti nei cassetti o negli armadi non a contatto diretto con i capi in modo che non possano macchiarli.