Non buttate i pneumatici delle vostre auto possono diventare bellissimi complementi d’arredo

I pneumatici delle auto sono prodotti spesso difficili da smaltire, ma fanno parte anche loro delle nostre materie prime per creare stupendi complementi d’arredo, con qualche accorgimento in più rispetto ad altre materie prime come il lavarle molto bene e togliere eventuali pezzi di plastica sporgenti, io di solito per sicurezza li carteggio con una carta vetro finissima e poi li lavo con idropulitrice.

Tante-idee-per-il-riciclo-creativo-dei-vecchi-pneumatici

Per colorarle suggerisco la pittura ad acqua data a pennello, perchè con lo spray se non siamo proprio attentissime con tutte le scanalature delle gomme rischiamo di lasciare molte antiestetiche goccioline.

Se vogliamo trasformare il copertone in un vaso è semplicissimo con silicone incolliamo due o più copertoni insieme e al fondo invece un cerchio di compensato con un buco di un centimetro al centro, per far defluire l’acqua, trattate il legno con il flatting per evitare che marcisca con lo scorrere dell’acqua e l’umidità della terra.

Se invece li appendiamo alla parete basterà bucare la gomma dalla parte dove inseriremo la terra.

Per trasformarla in un’altalena per i bimbi basta forare da due lati la nostra gomma lavata e decorata e inserire una catena e appenderla e rendere felici i nostri bimbi.

E se vogliamo trasformarle nelle più originali poltroncine per il nostro giardino, occorre della gommapiuma alta 10 cm e ovattina,  quindi prendiamo le nostre gomme lavate e colorate e inseriamo nel fondo siliconando un pezzo di compensato, poi il nostro cerchio di gommapiuma e l’ovatta, alla fine con la stoffa che più ci piace rivestiamo il tutto e avremo così le nostre sedute originali e riciclose, venite sul nostro forum per confronti e nuove idee.