Salviamo la cena con un dolce al cucchiaio velocissimo e che delizierà tutti gli ospiti

Come concludere in dolcezza una cena improvvisata tra amici? Con un favoloso dolce cremoso al cioccolato che farà impazzire tutti!

Vediamo come preparare questa squisitezza in pochissimi minuti. Se invece abbiamo più tempo possiamo preparare anche delle ottime Barrette al muesli adatte per ogni occasione!

dolce cremoso velocissimo

dolce-cremoso-velocissimo

Per prima cosa controlliamo cosa abbiamo in casa, ci servirà una base croccante di biscotto o di granella e qualcosa di goloso per preparare una crema, l’ideale sarebbe un formaggio cremoso come ricotta, mascarpone o philadephia e una crema alla nocciola o del cioccolato da sciogliere per realizzare una mousse soffice e gustosa. Per ottenere una crema della giusta dolcezza dobbiamo aggiungere dello zucchero se utilizziamo il cioccolato fondente per evitare che il formaggio sia troppo forte rispetto al gusto del dolce.

Una volta preparati tutti gli ingredienti procediamo a creare la base frullando o schiacciando i biscotti oppure la frutta secca per creare una granella croccante e realizziamo il primo strato tenendone da parte un po’ per la guarnizione. Subito dopo iniziamo a montare la crema che sarà la protagonista del dolce con il formaggio cremoso e la crema spalmabile oppure la cioccolata sciolta utilizzando una frusta oppure un frullatore.

La crema non ha bisogno di molta lavorazione, una volta ben amalgamati i due ingredienti è pronta per essere consumata, quindi la sovrapponiamo sopra lo strato di granella o biscotti di base e decoriamo con altra granella per dare un tocco di croccantezza.

Il dolce a questo punto è pronto per essere gustato da tutti e per lasciare un delizioso ricordo ai nostri ospiti.

Si possono fare numerosissime varianti di questo dolce secondo gli ingredienti che abbiamo a disposizione all’ultimo minuto, ottime anche le varianti con creme fruttate e quelle con la frutta secca nella crema.