Scopriamo quali usi differenti può avere il sapone di Marsiglia in casa e non solo

Il sapone di Marsiglia è conosciuto fin dai tempi antichi, e, insieme all’aceto, è uno dei detergenti più economici e versatili che possiamo usare per le pulizie di casa e non solo, infatti è da sempre presente nelle case principalmente come sapone da bucato, ma i suoi usi sono molteplici e spesso funziona molto meglio dei detergenti moderni.

sapone di Marsiglia

sapone-di-Marsiglia

Vediamo quali sono gli usi più comuni per cui si presta:

  • Lavare il bucato: il sapone di Marsiglia è un ottimo sapone da bucato sia a mano che in lavatrice, si può utilizzare la classica saponetta grattugiata inserendo la polvere ricavata nel cassetto per il detersivo per avere un bucato pulito e gradevolmente profumato.
  • Detersione personale: data la sua natura neutra la saponetta di Marsiglia è adatta anche per detergere la pelle e i capelli senza danneggiare il naturale PH.
  • Pulizia dei pennelli e spugne da make up: basta strofinare i pennelli e le spugne da make up direttamente sulla saponetta e poi sciacquarli per pulirli da residui di trucco e batteri.
  • Pulizia delle scarpe: possiamo lavare le scarpe con una spazzola imbevuta in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia sciolto per eliminare lo sporco senza intaccare i colori e rinnovare le parti in gomma.
  • Pulizia del pellame: gli accessori in cuoio e i divani o poltrone (non scamosciati) possono essere detersi usando sapone di Marsiglia e acqua e poi asciugati con un panno morbido.
  • Prevenire le tarme: mettendo dei pezzetti di sapone di Marsiglia negli armadi e nei cassetti proteggeremo i vestiti dall’attacco di tarme e avremo sempre capi profumati.
  • Lavare gli animali domestici: è possibile lavare cani e gatti usando acqua e poche scaglie di sapone di Marsiglia diluito per eliminare terra e sporcizia dal pelo senza infastidire gli animali con profumazioni intense e rispettando la cute.

Una volta provata l’efficacia per tutti questi usi vedrete che non potrete più fare a meno della vostra scorta di sapone di Marsiglia in dispensa!