Realizza una finta scarpa per imparare a legare le stringhe

I bambini cercano in ogni momento di fare “le cose come i grandi” cercano stimoli per crescere ed imparare a cavarsela da soli, e un genitore non può fare altro che aiutare il proprio bambino ed accompagnarlo delicatamente verso l’indipendenza.
In questo progetto realizziamo un telaio che aiuterà il tuo bambino ad allacciare le stringhe ed abbandonare una volta per tutte le scarpe con il velcro viste come “le scarpe dei piccini”, cosi inspirati dal metodo Montessori, proviamo a realizzare questo piccolo telaio in casa.

allacciare stringheOccorrente:

  • cartoncino
  • stoffa o carta colorata
  • foratrice
  • stringhe (meglio se colorate)
  • colla vinilica e pennello

Per iniziare bisogna ritagliare su di un cartoncino i vari componenti che formeranno la scarpa, parti quindi con disegnare una sagoma di una scarpa (la suola), consiglio di disegnare su un normale foglio e poi trasferire sul cartoncino, dopo la sagoma disegna anche la parte dove andranno attaccati i lacci ed infine decorazioni e particolari della tua scarpa.

Ora che hai tutti i componenti bisogna decorare, nel telaio in foto ho utilizzato carta colorata per rivestire il cartoncino, ma va benissimo anche del tessuto o delle semplici matite colorate. Con una foratrice per carta effettua i buchi facendo attenzione a far combaciare la parte destra con la parte sinistra per un lavoro simmetrico.

Quando tutto è pronto non ti resta che assemblare la scarpa, con l’aiuto di colla vinilica metti insieme tutti i pezzi e lascia asciugare, infine inserisci i lacci negli appositi fori. Puoi decorare ulteriormente la scarpa con brillantini, adesivi o disegni.
Ora che il telaio è pronto puoi aiutare il tuo bambino ad imparare ad allacciarsi le scarpe, aiutati anche con una filastrocca carina o inventando una piccola storia così che imparare e diventare grandi sia un gioco, oltre che una grande scoperta!