Scopri qui questa fantastica ricetta dell’estate: tutta da gustare!

L’amaranto è un’ottima sostituzione del frumento. Gluten-free, leggero e saporito, è anche ricco di ferro e di proteine nobili, oltre a regolare in maniera naturale il perfetto equilibrio di stomaco-intestino-colon. Scopri qui come prepararlo in una fantastica ricetta in pochi minuti a casa tua.

Ecco come preparare l’insalata fredda di amaranto in pochi minuti a casa tua

Ricetta nuova, anzi, nuovissima! Ricetta adatta a grandi e piccini di tutte le età, che siano vegan o no, che soffrano di celiachia o no, che conoscano o meno l’amaranto. Ricetta proprio per tutti i palati e particolarmente adatta a questa stagione: leggera, fresca, altamente e velocemente digeribile prima di rituffarsi al mare o in piscina!
Ecco gli ingredienti che occorrono per prepararla:

  • amaranto in chicchi
  • qualche foglia di menta
  • qualche foglia di prezzemolo
  • succo di un limone biologico
  • un cetriolo
  • un pomodoro maturo
  • olio extravergine di oliva
  • sale q. b.
  • pepe (a piacere)

Procedere con la cottura dei chicchi di amaranto e sgranarli con un filo di olio extravergine di oliva (cous-cous style!). Lavare e tagliare il cetriolo a tocchetti molto piccoli; lavare il pomodoro, tagliare anch’esso a tocchetti piccoli e togliere l’acqua di coltura; spremere il succo di un limone avendo cura di togliere i semi; lavare e tagliare le foglie di menta e di prezzemolo, sminuzzarle accuratamente e asciugarle. Unire le foglie e le verdure all’amaranto cotto, condire con sale, olio extravergine ed un pizzico di pepe. Servire e gustare subito!

L’amaranto è un ottimo sostituto del frumento, per cui può essere facilmente impiegato anche nella preparazione di cous-cous, tabulè e prendere il posto del bulgur, pur mantenendo tutti gli ingredienti di accompagnamento che solitamente si preferiscono assaporare.
Prova anche tu l’insalata fredda di amaranto e scopri il suo magnifico gusto!