L’aglio ha mille utilizzi per aiutarci nella nostra vita vediamoli insieme

Ricordando che non siamo ne dottori e ne alchimisti, abbiamo in casa una piccola farmacia che può aiutarvi e neanche lo sappiamo, in questi articoli vorrei aiutarvi a fare da voi dei rimedi naturali che possono aiutarvi a lenire o prevenire dei problemini di salute, il fai da te è anche aiutarci nel migliorare il nostro tenore di vita evitando spese in farmacia, ma se avete un problema consultate sempre uno specialista e questi articoli  utilizzateli come aiuto in più, la fitoterapia male non fa.

aglio (1)

Come primo utilizzo può migliorare la sofferenza di Arteriosclerosi, si può per questa patologia mettere 50 grammi di aglio a pezzetti a macerare per 15 giorni in 200 grammi di alcool a 60°, passati i giorni filtrare e prendere tutte le sere 1 cucchiaino da caffè diluito in poca acqua zuccherata.

Essendo un ottimo ottimo antinicotinico e un antibiotico naturale, per aiutare nella cura di asma e bronchite prepariamo una tintura facendo macerare 25 grammi di aglio a pezzetti in 100 grammi di alcool a 75° per 15 giorni mescolando per più volte al giorno. per aiutare prendere 20 gocce per 2-3 volte al giorno diluite in poca acqua, per chi fuma è anche ottimo per aiutare a eliminare i problemi della nicotina nei polmoni.

Un ottimo sciroppo vermifugo che può essere utilizzato sia per i bimbi per i grandi e anche per gli animali, frullate 100 gr di aglio con 300 grammi di zucchero e 200 ml di acqua fino a ottenere un composto omogeneo, questo va somministrato in dosi da 30 grammi giornalieri.

Per la caduta dei capelli invece è un ottima lozione il mettere a macerare per 20 giorni 10 grammi di aglio in 100 grammi di alcool a 60°, filtrate e frizionate 30 minuti prima di lavare i capelli risultati garantiti.

Se avete calli o verruche non spendete in creme basta unire la polpa di due spicchi di aglio con un cucchiaio di olio d’oliva, ottenere una cremina da mettere sul callo, tenere coperto con una garzina per tutta la notte, farlo per tre giorni e poi senza tagli potrete eliminare il vostro callo.

Vi stupite dei tanti utilizzi? siamo solo all’inizio! venite sul nostro forum per suggerimenti o richieste.