Come organizzare in modo efficiente l’armadio dei bambini per avere tutto a portata di mano

I bambini crescono in modo così veloce che è necessario avere sempre un armadio ordinato per trovare tutti i vestiti che servono secondo le varie occasioni e non ritrovarci con abiti di taglia sbagliata.

ordinare armadio

ordinare-armadio

Essenzialmente possiamo scegliere due modi per riordinare l’armadio: secondo l’occasione d’uso oppure dividendo per tipo di capi, questi due metodi sono anche abbinabili secondo le proprie necessità.

La prima cosa da fare è svuotare l’armadio e valutare la tipologia di supporti e contenitori che abbiamo a disposizione: cassetti, ante, ripiani, grucce o altro e il tipo di capi che possediamo. Per i bambini non è mai consigliabile avere tubolari alti per appendere abiti dato che non hanno bisogno di molta lunghezza, mentre sono più utili cassetti, divisori per ante e contenitori.

Una volta valutato il metodo che vogliamo seguire ci procuriamo i divisori e i contenitori che ci occorrono e iniziamo a suddividere i capi per tipologie nei vari spazi oppure creando degli accoppiamenti ad hoc già pronti per essere indossati ripiegandoli insieme per non separarli. Questo secondo metodo è più adatto per bambini più grandi, che non hanno bisogno di essere cambiati spesso a causa dei piccoli incidenti quotidiani, mentre la suddivisione per tipologia di capo permette di avere a disposizione molti più abbinamenti possibili anche in caso di un cambio improvviso.

Se l’armadio è abbastanza spazioso non occorre fare il cambio di stagione ma è sufficiente riporre gli abiti secondo il periodo d’uso in spazi diversi, altrimenti utilizzando delle scatole in plastica o stoffa chiuse possiamo preparare i capi per la stagione successiva riponendoli puliti e asciutti in un luogo non umido etichettando i contenitori per avere subito chiaro il contenuto.

Per i bimbi più grandi possiamo anche sfruttare il metodo delle etichette (per i giocattoli leggi “Riordinare con i bambini“) in modo che possano cercare da soli i loro capi e riporli con ordine.