Scopri come porre rimedio al mal di testa grazie alla natura ed evita i farmaci. Segui questi semplici consigli!

Il mal di testa è sicuramente uno tra i disturbi più diffusi. Le sue cause sono molteplici: tensione muscolare, stress, quantità di zuccheri nel sangue, problemi ormonali, ciclo mestruale, allergie, stanchezza e moltissime altre. Scopri come placare il dolore senza ricorre a costosi e deleteri farmaci!

mal di testa rimedi naturali

Prova ad alleviare il dolore con degli impacchi vegetali: poni delle foglie di cavolo o rafano nella zona della nuca e lasciale per almeno mezzora. In alternativa, taglia delle fette di limone (o di patata) e applicale sulle tempie. Tienile ferme con un fazzoletto di cotone legato intorno alla testa.

Puoi trarre giovamento anche dagli oli essenziali di lavanda o menta. Friziona qualche goccia d’olio sulle tempie e la fronte per allentare al tensione e trovare un po’ di sollievo dal mal di testa! L’olio essenziale di menta può essere posto anche sotto le narici: respirarlo ti darà il giusto sollievo. Scopri gli altri benefici della menta!

Puoi provare a ridurre le tensioni di collo e schiena (spesso causa scatenante del mal di testa) anche con una doccia calda, che ti permetterà inoltre un miglior apporto sanguigno al cervello.

Anche le tisane rilassati possono aiutare a ridurre il dolore. L’ideale sono gli infusi a base di camomilla, fiori d’arancio, lavanda, melissa, valeriana, la già citata menta e l’eucalipto. La tisana ti aiuterà anche a reidratarti: una buona idratazione è infatti in grado di contrastare il malessere, per cui bevi almeno 2 litri di acqua al giorno!

Un vero e proprio rimedio della nonna, pratico ed efficace, contro il mal di testa è quello di bere una tazzina di caffè amaro con dentro qualche goccia di limone. Prova la sua efficacia!

Abbraccia i rimedi naturali e poni rimedio al mal di testa!